2006-09-22 14:03:45

Le speranze del card. Kasper alla ripresa del dialogo teologico tra cattolici e ortodossi


(22 settembre 2006 - RV) Proseguono a Belgrado i lavori della nona Sessione plenaria della Commissione mista internazionale per il Dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa sul tema della teologia della comunione. I partecipanti stanno affrontando due questioni centrali per il cammino verso l’unità delle due Chiese: il primato del vescovo di Roma e il tema dell’ ‘uniatismo’, la questione cioè delle Chiese orientali che sono rimaste in comunione con Roma. L’incontro, che si concluderà il 25 settembre, costituisce una ripresa del dialogo teologico tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa: la Commissione mista si era riunita l’ultima volta sei anni fa. Ma quali frutti stanno dando questi colloqui? Max Cappabianca lo ha chiesto al cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei cristiani, che sta partecipando ai lavori della plenaria:

**********
R. – Il vero frutto è l’amicizia che abbiamo stabilito in questi giorni, in un’atmosfera molto seria, ma anche molto serena ed amichevole. Questo è certamente un punto di partenza ed una speranza per il futuro. Soltanto in un’atmosfera calma e spirituale si può avanzare con il dialogo. E in questi giorni abbiamo avuto uno scambio amichevole, ma anche molto onesto; abbiamo affrontato i punti di differenza, ma con la volontà e l’intenzione di superare insieme le polemiche e le differenze. Si è trattato di uno scambio teologico molto serio, molto dettagliato. Sono, infatti, presenti sia parte ortodossa che da parte cattolica teologi molto stimati.

D. – Il Papa stesso a Ratisbona aveva detto di sperare e di pregare affinché questo incontro portasse frutti. Secondo lei, la speranza del Papa si sta realizzando?

R. – Io penso di sì e questo perché i presupposti per ogni dialogo sono certamente l’atmosfera nella quale si svolge, l’amicizia e il clima spirituale. Soltanto in tale clima, infatti, si può avanzare nel dialogo. In questo senso, il nostro raduno corrisponde bene alla speranza del Papa e noi tutti abbiamo la speranza che si possano fare passi concreti.
**********










All the contents on this site are copyrighted ©.