2006-09-03 12:09:58

Benedetto XVI all'Angelus ricorda San Gregorio Magno: un Papa del Medioevo, modello per i Pastori e le autorità civili del Terzo Millennio. Ha concepito il potere come servizio, in una sintesi di contemplazione e azione


(3 settembre 2006 - RV) “La vita del pastore d’anime deve essere una sintesi equilibrata di contemplazione e di azione”: è quanto ha detto il Papa oggi all’Angelus a Castel Gandolfo ricordando la memoria odierna di San Gregorio Magno, Papa. Una figura - ha detto – che è modello sia per i pastori della Chiesa che per i pubblici amministratori. Quindi rivolto ai pellegrini tedeschi ha detto di non vedere l’ora di incontrare i suoi connazionali nel suo ormai prossimo viaggio in Baviera.
Il servizio di Sergio Centofanti. RealAudioMP3

**********
Un Papa del Medioevo, esempio per i pastori della Chiesa e per i pubblici amministratori del Terzo Millennio. Benedetto XVI tratteggia la “figura singolare” di San Gregorio Magno, vissuto dal 540 al 604: prefetto di Roma a soli 30 anni, poi monaco, quindi Papa. “Come funzionario imperiale si distinse per capacità amministrativa ed integrità morale”, come monaco fu scelto dal Papa come suo rappresentante presso l’Imperatore d’Oriente, mantenendo sempre “uno stile di vita monastico, semplice e povero”. Infine acclamato come Vicario di Cristo – sottolinea Benedetto XVI - “cercò in ogni modo di sfuggire a quella nomina, ma dovette alla fine arrendersi e, lasciato a malincuore il chiostro, si dedicò alla comunità, consapevole di adempiere a un dovere e di essere un semplice ‘servo dei servi di Dio’ ”:

“Non è veramente umile - egli scrive - colui che capisce di dovere stare alla guida degli altri per decreto della volontà divina e tuttavia disprezza questa preminenza. Se invece è sottomesso alle divine disposizioni e alieno dal vizio dell’ostinazione ed è già prevenuto con quei doni coi quali può giovare agli altri, quando gli viene imposta la massima dignità del governo delle anime, egli col cuore deve rifuggire da essa, ma pur contro voglia deve obbedire” (Regola pastorale, I, 6).

San Gregorio – rileva inoltre il Papa - guardò alle invasioni barbariche con spirito fiducioso:

“Con profetica lungimiranza, Gregorio intuì che una nuova civiltà stava nascendo dall’incontro tra l’eredità romana e i popoli cosiddetti ‘barbari’, grazie alla forza di coesione e di elevazione morale del Cristianesimo. Il monachesimo si rivelava una ricchezza non solo per la Chiesa, ma per l’intera società”.

“Di salute cagionevole ma di forte tempra morale – ha ricordato il Papa - san Gregorio Magno svolse un’intensa azione pastorale e civile”. Famosa la riforma del canto liturgico, che dal suo nome fu detto “gregoriano”:

“La vita del pastore d’anime deve essere una sintesi equilibrata di contemplazione e di azione, animata dall’amore che ‘tocca vette altissime quando si piega misericordioso sui mali profondi degli altri. La capacità di piegarsi sulla miseria altrui è la misura della forza di slancio verso l’alto’ ” (II, 5).

Dopo l’Angelus il Papa, rivolto ai pellegrini tedeschi, ha affermato di non vedere l’ora di incontrare i suoi connazionali durante l’ormai prossimo viaggio in Baviera; e ai fedeli italiani che gli facevano gli auguri ha detto improvvisando:

“Grazie per questi auguri per il mio viaggio. Sabato prossimo parto per la Germania, ritornerò poi giovedì. Nella preghiera siamo sempre tutti uniti!”


Commentando poi il Vangelo odierno ha esortato i fedeli alla purezza del cuore, non accontentandosi di ascoltare la Parola di Dio, ma mettendola in pratica servendo il Signore nei fratelli più piccoli. In polacco ha salutato i ragazzi che iniziano il nuovo anno scolastico augurando loro “successi nell’acquisire la scienza e la saggezza”.
Infine ha salutato i giovani impegnati nel Movimento dei Focolari, provenienti da diversi Paesi:

“Cari amici, alla scuola di Maria Santissima siate fedeli discepoli di Gesù e conducete a Lui i vostri coetanei”.

*************

Stamani, alle 8.30, il Papa ha celebrato la Santa Messa nella Cappella del Centro Mariapoli di Castel Gandolfo alla presenza dei partecipanti all’incontro di studio del circolo dei suoi ex studenti, il cosiddetto “Ratzinger- Schülerkreis”, incontro che si svolge nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. L’omelia è stata tenuta dal cardinale arcivescovo di Vienna, Christoph Schönborn.










All the contents on this site are copyrighted ©.