2006-06-30 16:13:55

Inizia domani a Valencia il V incontro mondiale delle famiglie


(30' giugno 2006 - RV) Domani a Valencia si apre il V Incontro Mondiale delle Famiglie. Benedetto XVI arriverà in Spagna l’8 luglio e sarà presente alla veglia che vedrà protagoniste le famiglie con le loro testimonianze. Il giorno dopo presiederà la celebrazione della Messa a conclusione dell’evento. Ma quale clima si respira in queste ore a Valencia? Tiziana Campisi lo ha chiesto a Jaume Castro, responsabile della Comunità di Sant’Egidio in Spagna:


**********
R. – Qui a Valencia si respira un clima di gioia e di attesa. Sono già arrivate tante famiglie, si vedono anche tanti gruppi e si cominciano ad organizzare gli incontri. In questo senso anche la Comunità di Sant’Egidio, qui presente, si prepara per accogliere chi vuole unirsi alla nostra preghiera della sera, alle 20.30, nella Chiesa de Los Santos Juanes.


D. – Che cosa ci si aspetta da questo V Incontro Mondiale delle Famiglie?


R. – Certamente sarà un momento per mettere al centro della vita le famiglie, che rappresentano il cuore della trasmissione della fede. Sarà dunque un momento di grande importanza per tutti, un motivo, anche, per ritrovarsi con tante famiglie provenienti dalla Spagna e da tutto il mondo.


D. – Come si sta preparando la Spagna a questo incontro?


R. – La Spagna si sta preparando con grande entusiasmo, sono tanti i preparativi, anche perché si aspetta un numero notevole di presenze da tutte le diocesi. Si attendono più di un milione di persone.


D. – Lei ha conosciuto delle famiglie che prenderanno parte all’Incontro Mondiale?


R. – Certamente. In loro è percepibile la voglia di compiere un grande pellegrinaggio, di incontrare il Papa per trovarsi accanto ad altre famiglie, provenienti da altre parti del mondo, con la stessa fede e accanto a colui che è il padre di noi tutti, il Santo Padre.


D. – Secondo lei, quali sono le risposte che le famiglie attendono da questo incontro?


R. – Ce ne saranno tante. La famiglia è il cuore della trasmissione della fede. Penso che questo sia uno dei messaggi che emergeranno da questo incontro, per la Spagna e per tutto il mondo. E penso che questo sia un messaggio che sta a cuore a tanti, e in particolare a molti di quelli che si ritroveranno insieme a Benedetto XVI. Altre risposte giungeranno anche dalle diverse iniziative che stanno precedendo l’incontro. La Comunità di Sant’Egidio, ad esempio, insieme a molti vescovi africani, sta preparando un incontro dal titolo “Rifondare la famiglia africana”, ma anche un altro spazio in cui si parlerà di famiglia e anziani. Sono argomenti che offriranno parecchi spunti di riflessione.


D. – In particolare quale messaggio può emergere da questo incontro e che cosa può comunicare?


R. – Comunicherà a tutti una grande gioia. E’ un momento importante anche per far conoscere al mondo l’identità della famiglia cristiana; una famiglia viva, che vuole comunicare l’amore annunciato dal Vangelo. Di questo amore il mondo ha tanto bisogno.
**********









All the contents on this site are copyrighted ©.