2006-06-21 19:05:18

VENEZUELA: PROPOSTE DI MODIFICA DELLA NUOVA LEGGE SCOLASTICA


CARACAS, 21 giu. 06 - Il cardinale Jorge Urosa Savino, arcivescovo di Caracas, e mons. Angel Divassón, vescovo di Puerto Ayacucho e presidente della Commissione episcopale per l’educazione, hanno consegnato al Governo venezuelano le osservazioni da parte cattolica e le modifiche alla Nuova Legge Organica dell’Educazione perché siano garantiti i diritti basilari degli alunni. Le modifiche sollecitate si riferiscono alla concezione della cosiddetta “educazione laica”, affinché si differenzi “dall'educazione atea”, aggiungendo “il rispetto per i valori trascendenti e spirituali” e garantendo alle famiglie l’adempimento del diritto umano e costituzionale che i figli ricevano l’insegnamento della religione come parte del curriculum scolastico.

Tra le altre modifiche il documento chiede di rettificare il concetto di Stato docente lasciando alla famiglia il posto prioritario nell'educazione dei figli, di garantire la libertà di insegnamento e di scelta della scuola compreso il sussidio statale, di definire con esattezza il ruolo dei vari organismi all’interno delle comunità educative, di eliminare, infine, la proposta unica di organizzazione degli alunni a tutti i livelli.

La Conferenza episcopale venezuelana, attraverso il suo vicepresidente, l’arcivescovo Roberto Lückert León, aveva già chiesto in precedenza al governo di voler mantenere l’insegnamento della religione nelle scuole, che, invece, non viene menzionato nell’attuale bozza di legge. Mons. Roberto Lückert ha ricordato che "i programmi di educazione religiosa scolastici sono a sostegno dell'azione educativa dei genitori" ed ha affermato che la proposta del Governo cerca di restringere la formazione ai valori religiosi solo all'ambito della famiglia. A marzo la Conferenza Episcopale aveva emesso un comunicato sulla polemica che sta suscitando la proposta della nuova Legge sull’Educazione, ricordando che "lo Stato ha l'obbligo di facilitare la conoscenza e la libera pratica della religione che, in coscienza, i cittadini vogliano professare”.
(Fides – MANCINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.