2006-06-18 16:35:47

Referendum in Catalogna sull'autonomia regionale


(18 giugno 2006 - RV) In Spagna, oltre cinque milioni di catalani sono chiamati oggi alle urne per approvare il nuovo statuto di autonomia regionale in un referendum che, secondo i sondaggi, anche grazie all’appoggio del premier Zapatero, dovrebbe por-
tare alla vittoria del ‘sì’. Tuttavia la sinistra indipendentista rifiuta il testo come insufficiente mentre il Partito Popolare di opposizione denuncia il pericolo per l’unità della Spagna. Ce ne parla Eugenio Bonanata:

**********
Gli elettori devono pronunciarsi sullo Statuto che riconosce alla Catalogna, una delle regioni più ricche del Paese, un maggiore controllo sulla riscossione delle tasse e sulle questioni giudiziarie. Il nuovo Statuto, approvato lo scorso anno dal Parlamento locale, è stato ratificato dal Congresso nazionale che però ha stemperato alcuni riferimenti ‘più estremi. Ne è seguito un grande dibattito che da mesi domina lo scontro fra Governo e opposizione. Il Partito Popolare critica le concessioni di autogestione a cominciare proprio dal tema fiscale. Soprattutto teme che questo passo metta in discussione l’unità della Spagna e lo definisce, quindi, “incostituzionale”. Dal canto suo il premier Zapatero ha invitato a votare ‘sì’ contro “l’autoritarismo e il centralismo” dell’opposizione, che, a suo dire, è anticatalano Nonostante il suo forte appoggio il premier non è riuscito però a convincere la Sinistra repubblicana di Catalogna (ERC) che ha invece deciso, se pur con contrasti interni, di dire ‘no’ a un testo giudicato insufficiente. I sondaggi hanno annunciato una partecipazione del 55% e prevedono una vittoria del ‘sì’ con circa il 75% dei consensi. In questo quadro, secondo la stampa, sarà proprio il dato della partecipazione a dare la misura del successo o meno del referendum. Nella consultazione popolare del 1979 che approvò l’attuale statuto, la partecipazione fu del 59% e l’88% votò 'si''. Oggi nella regione della costa mediterranea settentrionale, gli oltre 8 mila seggi resteranno aperti fino alle 20.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.