2006-06-14 14:36:58

Il Papa vicino alle vittime innocenti delle ultime stragi in Terra Santa. Appello alla comunità internazionale perchè aiuti la popolazione palestinese


(14 giugno 2006 - RV) “La Santa Sede segue con grande apprensione e dolore gli episodi di crescente, cieca violenza, che insanguinano in questi giorni la Terra Santa” e auspica la ripresa del negoziato tra israeliani e palestinesi. E’ quanto ha reso noto oggi un comunicato del direttore della Sala Stampa vaticana, Joaquin Navarro-Valls.
Ce ne parla Sergio Centofanti. RealAudioMP3

********
“Il Santo Padre – afferma il comunicato - è vicino, in modo particolare con la preghiera, alle vittime innocenti, ai loro familiari e alle popolazioni di quella terra, ostaggio di quanti si illudono di poter risolvere i problemi sempre più drammatici della regione con la forza o in modo unilaterale”. “La Santa Sede – continua la nota - invita la comunità internazionale ad attivare rapidamente i mezzi necessari per la doverosa assistenza umanitaria della popolazione palestinese, e si associa nel sollecitare i responsabili di entrambi i popoli perché sia anzitutto mostrato il dovuto rispetto per la vita umana, specie quella dei civili inermi e dei bambini, e sia ripresa con coraggio la via del negoziato, l'unica che può portare alla pace giusta e duratura a cui tutti aspirano”.
Da parte sua il segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, si è detto “sconvolto” per l’ultimo raid aereo israeliano a Gaza, nel quale sono rimaste uccise ieri undici persone, tra cui due bambini. In Israele il ministro della difesa Amir Peretz ha escluso ogni responsabilità dell’esercito israeliano nel bombardamento di venerdì scorso, su una spiaggia di Gaza, costato la vita a 7 membri di una famiglia palestinese. Secondo l’organizzazione “Human Rights Watch”, invece, è stato un proiettile sparato dagli israeliani a causare la strage”.








All the contents on this site are copyrighted ©.