2006-06-10 15:09:04

Il commento al Vangelo di padre Rupnik


In questa Domenica la Chiesa celebra la Santissima Trinità. La Liturgia ci presenta il Vangelo in cui Gesù risorto appare ai discepoli dicendo:


«Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Su questo brano evangelico ascoltiamo il commento del teologo gesuita padre Marko Ivan Rupnik:

**********
“Ammaestrate tutte le nazioni”: è la missione che Cristo ci ha dato. Non poche tentazioni si sono presentate intorno a questa missione. Un grosso rischio è di considerare ciò che è da insegnare come una dottrina teorica, come una specie di scuola. Ma può essere ancora più grave pensare che il credere coincida con l’imparare e che diventare cristiano significhi apprendere e capire una dottrina. Ma Cristo dice: “Ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”. Al fondamento c’è dunque un evento: il battesimo. Con esso l’uomo partecipa per mezzo di Cristo all’amore incrollabile e alla vita stessa di Dio. Questo amore delle Santissime Persone è totale e assoluto, tanto da essere un solo Dio. Per questo anche l’uomo troverà il suo senso e la sua piena realizzazione nell’amore, con il quale si unisce liberamente agli altri. L’insegnamento cui Cristo ci chiama ha la sua sorgente nel battesimo e da esso trae vita.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.