2006-06-07 18:09:08

SPAGNA: PROGRAMMA DEL V INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE


VALENCIA, 7 giu. 06 - E’ stato reso noto il programma definitivo del V Incontro Mondiale delle Famiglie che si celebrerà dal 1 al 9 luglio a Valencia con lo slogan "La trasmissione della fede nella famiglia". Quattro manifestazioni principali contraddistinguono l'Incontro: la Fiera Internazionale della Famiglia, il Congresso Internazionale Teologico Pastorale, la Veglia con le testimonianze di alcune famiglie e la Messa conclusiva. I due ultimi eventi saranno presieduti dal Santo Padre Benedetto XVI, il cui arrivo a Valencia è previsto sabato 8 luglio alle ore 11.30. Due le principali novità di questo Incontro: la Fiera Internazionale dedicata interamente alle famiglie ed il Rosario delle Famiglie.

La Fiera, dal primo fino al 7 di luglio, riunirà imprese, associazioni e diverse ONG. Si vuole offrire l'opportunità alle diverse Associazioni che lavorano a favore della famiglia in tutto il mondo, di presentare la propria identità, le attività, i progetti e le esperienze. Verrà attrezzata anche una “zona ludica” dove le famiglie possano giocare, divertirsi ed intrattenersi, dai più piccoli ai più grandi.

In concomitanza, dal 4 al 7 di luglio, sono previsti tre congressi. Vale a dire il Congresso Internazionale teologico-pastorale che affronterà alcuni temi chiave legati alla famiglia e rifletterà su come trasmettere la fede nell'ambito familiare sotto i diversi aspetti (sociale, educativo, legislativo, demografico, giuridico, bioetico…) attraverso tavole rotonde, conferenze, testimonianze e celebrazioni. Al Congresso prenderanno la parola teologi; esperti in educazione, pastorale familiare e mezzi di comunicazione; rappresentanti dei movimenti ecclesiali. Si prevede la partecipazione di 29 cardinali da 25 paesi e dei rappresentanti della Chiesa ortodossa greca, russa e rumena. Negli stessi giorni, insieme al congresso teologico-pastorale, avrà luogo quello per 1500 giovani tra i 16 e i 25 anni di età. Il Congresso sarà inaugurato dal cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, e sarà presieduto all'arcivescovo di Valencia, mons. Agustín García-Gasco. Un terzo Congresso, dedicato invece ai nonni, si celebrerà in due pomeriggi, e riguarderà la loro attività essenziale ed insostituibile in seno alle famiglie. Venerdì 7 di luglio alle ore 20,30 si celebrerà il Rosario delle Famiglie nella Passeggiata Marittima della Spiaggia di Malvarrosa: più di 40 bambini di Valencia sceneggeranno i misteri del Rosario. Sabato 8 luglio, a partire dalle ore 10, vi saranno una serie di celebrazioni liturgiche per gruppi linguistici, nella maggioranza delle chiese della città.

L'arrivo del Santo Padre a Valencia, sabato 8 luglio, segnerà l'inizio delle due grandi Celebrazioni conclusive dell'Incontro a cui si prevede la maggiore affluenza di persone. Sabato sera, alle ore 21, avrà luogo l'Incontro di Festa e Testimonianza. Le testimonianze di fede delle famiglie di diverse parti del mondo si alterneranno alle esibizioni artistico-culturali presentate da artisti di fama mondiale. Infine, domenica 9 luglio avrà luogo la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre, durante la quale alcune coppie di sposi che hanno compiuto 50 anni di matrimonio rinnoveranno le loro promesse matrimoniali.
(Fides – MANCINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.