2006-05-10 18:27:33

IRLANDA: LA MESSA PER RADIO HA DISTURBATO VOLI INTERCONTINENTALI


LONDRA, 10 mag 06 . - I sacerdoti di tre parrocchie irlandesi trasmettevano illegalmente via radio la celebrazione della Santa Messa per i fedeli costretti a casa, ma così facendo mettevano a repentaglio la sicurezza dei voli intercontinentali. Le frequenze utilizzate interferivano infatti con quelle dei jet in volo sull'Irlanda, creando problemi di comunicazione per i piloti, secondo quanto riportato dal giornale Irish Independent.
La Irish Aviation Authority aveva ricevuto numerosi rapporti di interferenze nel corso dell'ultimo anno, singolarmente tutti concentrati nella domenica mattina. Si è quindi rivolta a ComReg, l'autorità per le comunicazioni irlandese, per approfondire la questione e dopo alcune ricerche sono state identificate tre parrocchie nelle contee di Kildare, Meath e Kilkenny. I parroci, che trasmettevano senza licenza, sono stati costretti a chiudere le loro stazioni radio di fortuna.
''Sapevamo che si trattava di un'area grigia ma non sapevamo che fosse illegale non solo trasmettere, ma anche possedere senza licenza le stesse apparecchiature per la trasmissione'', ha dichiarato don Brendan Quinlan, parroco di Ballygall Road, Finglas, a Dublino.
La Chiesa sottolinea sempre e dappertutto l'importanza di poter far partecipare via radio alle celebrazioni eucaristiche persone a vario titolo costrette a stare a casa o perché degenti in ospedali ed ospiti in case di riposo.
ComReg, l’autorità irlandese per le comunicazioni, auspica di poter offrire, entro quest’anno, ai parroci una frequenza radio libera per le trasmissioni religiose locali.
(Ansa – MANCINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.