2006-05-10 18:27:38

GRAN BRETAGNA: LA PRIMA STATUA DI KAROL WOJTYLA IN SCOZIA


La prima statua di Giovanni Paolo II in Gran Bretagna sarà inaugurata in Scozia
GLASGOW, 10 mag 06 – Sabato prossimo, 13 di maggio, la prima statua in Gran Bretagna a commemorare Papa Giovanni Paolo II sarà scoperta alla grotta di Carfin, in Scozia. Sarà benedetta da mons. Joseph Devine, Vescovo di Motherwell, insieme al vescovo di Argyll e delle Isole, mons. Ian Murray e al vescovo emerito di Paisley, mons. John Mone. Vi prenderano parte anche esponenti della comunità polacca in Scozia. .



La statua di Giovanni Paolo II è stata commissionata allo scultore Tom Allan dall’Ufficio per Pianificazione Pastorale della parrocchia di San Francesco Saverio di Carfin. “Il pontificato di Giovanni Paolo II ha avuto un impatto globale – ha detto in proposito il portavoce dell’Ufficio -. E’ stata particolarmente significativa per noi per la sua visita in Scozia nel 1982”. Analogo concetto è stato espresso da mons. Devine, che si è detto “onorato di essere presente alla cerimonia di scoprimento di questa splendida statua del grande Giovanni Paolo II “.



Per inaugurare la statua di Karol Wojtyla è stato scelta dalla comunità di Carfin la data del 13 maggio, data la particolare venerazione alla Madonna di Fatima di questa comunità cattolica. A Mezzogiorno è prevista la concelebrazione della Santa Messa, seguita dalla recita del rosario. Infine la benedizione della statua posta nella cappella detta di Lourdes.
(Zenit – MANCINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.