2006-04-27 18:40:03

VENEZUELA: MORTE STRANA DEL VICESEGRETARIO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE


CARACAS, 27 apr. 06 - In un comunicato, la Conferenza episcopale venezuelana ha informato della morte di don Jorge Piñango Mascareño, Sottosegretario di questo organismo ecclesiale. Il sacerdote risultava disperso dallo scorso venerdì. E’ stato rinvenuto senza vita lunedì scorso, nudo e con lesioni, tra cui un ematoma alla testa. La morte risaliva a tre giorni prima. Il procuratore generale di Caracas ha adombrato la possibilità di un delitto passionale per omosessualità. L'episcopato venezuelano ha dato notizia dell’accaduto e dicendosi “costernato e pieno di dolore” ha “elevato al Padre della misericordia la fiduciosa supplica per il suo eterno riposo”. “Ai suoi anziani genitori, ai suoi familiari, e alla Chiesa particolare di Barquisimeto, esprimiamo i nostri sentimenti di profonda solidarietà, e la nostra preghiera”, continua la nota, pubblicata sul sito web www.cev.org.ve.



“La traiettoria umana e sacerdotale di don Piñango, è stata contrassegnata, per più di venti anni dal ministero sacerdotale, dallo spirito delle beatitudini evangeliche e dalla sua decisa vocazione al servizio – dice il comunicato -. Spetterà alle autorità competenti chiarire debitamente la morte, avvenuta in strane circostanze. Da parte nostra – conclude la nota della presidenza della Conferenza episcopale di Venezuela - , offriremo tutta la collaborazione che ci verrà richiesta, e vigileremo per il bene della verità e della giustizia”.

Don Jorge Lorenzo Piñango Mascareño era nato a Barquisimeto, città dove era stato assegnato alla parrocchia di San Francesco d’Assisi fino alla sua nomina nel 2002 come Sottosegretario della Conferenza episcopale. Era stato ordinato sacerdote nel 1985, nella Cattedrale della sua città natale, nello stato di Lara, Arcidiocesi nella quale ha prestato per diversi anni il suo servizio sacerdotale e dove verranno seppelliti i suoi resti. Ha studiato alla Pontificia Università Saveriana della Colombia e alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito una specializzazione in Teologia Morale. E’ stato docente in varie università e nel Seminario Maggiore “Divina Pastora” di Barquisimeto. La Conferenza episcopale venezuelana elogia l’esempio di don Piñango “distintosi per le sue doti e i suoi carismi di servizio”.

(Cev, Efe – MANCINI)











All the contents on this site are copyrighted ©.