2006-04-27 18:40:07

SPAGNA: SIMPOSIO DI TEOLOGIA ALL'UNIVERSITA' DI NAVARRA


PAMPLONA, 27 apr. 06 - La stretta relazione tra liturgia e vita della Chiesa sarà al centro del Simposio Internazionale di Teologia inauguratosi ieri nell’Università di Navarra (www.unav.es).

Si tratta della XXVII edizione di questo simposio dedicata quest’anno a “La Liturgia nella vita della Chiesa”. A presiedere l’incontro di studio è José Luis Gutiérrez, decano della Facoltà di Teologia, secondo il quale “la liturgia, come affermava il Cardinale Ratzinger, non è in nessun modo marginale nella Chiesa ma si trova al cuore stesso della fede cristiana. Tutti i Papi del XX secolo – ha aggiunto - , a partire da San Pio X, hanno sottolineato come la liturgia non è un aspetto periferico per la fede, ma centrale”. Tra i partecipanti segnaliamo mons. Egon Kapellari , vescovo di Graz-Seckau in Austria, e mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano.



Finalità del Simposio è quella di “offrire una riflessione sulla stretta relazione tra liturgia e vita della Chiesa a partire dallo studio degli elementi teologici centrali del culto cristiano”, ha spiegato il professor Gutiérrez, mentre il frutto di questa iniziativa, che chiuderà domani, “dovrà essere un rinnovato amore per la liturgia della Chiesa”.
(Comunicato – MANCINI)

.











All the contents on this site are copyrighted ©.