2006-04-08 15:29:07

Benedetto XVI in Polonia dal 25 al 28 maggio


(08 aprile 2006 - RV) Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Joaquín Navarro-Valls, ha confermato oggi che il Papa compirà un viaggio apostolico in Polonia dal 25 al 28 maggio prossimi. Si tratta del secondo viaggio fuori dall’Italia di Benedetto XVI dopo quello dell’agosto dell’anno scorso in Germania per la Giornata Mondiale della Gioventù. Il servizio di Sergio Centofanti. RealAudioMP3



**********
Saranno sei le tappe del viaggio del Papa in Polonia: partirà giovedì mattina 25 maggio dall’aeroporto di Fiumicino per Varsavia, la capitale. Il giorno dopo si recherà a Czestochowa, sede del celebre santuario della Madonna Nera di Jasna Gora, e quindi a Cracovia, dove Karol Wojtyla fu arcivescovo. Sabato 27 maggio Benedetto XVI sarà a Wadowice, città natale di Giovanni Paolo II, e poi nella vicina Kalwaria Zebrzydowska, sede di un altro santuario mariano noto per la sua ''via crucis'', e dove il piccolo Karol Wojtyla si recava in pellegrinaggio. Domenica 28 maggio il Papa farà visita al campo di sterminio nazista di Auschwitz. In serata il rientro a Roma-Ciampino con partenza dall’aeroporto di Cracovia. Del viaggio aveva già parlato lo stesso Benedetto XVI il 3 marzo scorso durante la sua visita alla Radio Vaticana. Riascoltiamo quanto aveva detto ai redattori del Programma polacco:


“In maggio andrò in Polonia. Sono molto felice di entrare nel Paese del grande e amato Papa, Giovanni Paolo II. Conosco Wadowice, il Paese dove è nato, e adesso ritornare in questi luoghi, rinnovare il ricordo di questa grande figura, di vedere il popolo polacco, che in tempi difficili ha dimostrato una forza di fede, esempio per tutta l’Europa ed esempio per tutti, per me è una grande gioia”.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.