2006-04-04 14:32:22

I riti presieduti da Benedetto XVI nella prima Settimana Santa del suo Pontificato. La Pasqua coincide col suo 79° compleanno


(04 aprile 2006 - RV) La Chiesa si appresta a celebrare la prima Pasqua del Pontificato di Benedetto XVI. L’ufficio delle Celebrazioni Liturgiche ha reso noto oggi il programma delle Celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal Papa. La Settimana Santa inizia il prossimo 9 aprile, Domenica delle Palme, e culmina con il Triduo Pasquale, centro di tutto l’anno liturgico. Il servizio di Sergio Centofanti. RealAudioMP3

**********
“Nella Settimana Santa - scrive mons. Piero Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie - la Chiesa celebra i misteri della salvezza: l'opera della redenzione … compiuta da Cristo” che “morendo ha distrutto la morte e risorgendo ha ridato a noi la vita”.
Benedetto XVI presiederà tutti i riti della Settimana Santa a cominciare dalla Messa in Piazza San Pietro, alle 9.30, per la Domenica delle Palme e della Passione del Signore, il prossimo 9 aprile, che coincide con la XXI Giornata mondiale della Gioventù celebrata a livello diocesano sul tema «Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino» (Sal 118, 105). Prima della celebrazione eucaristica si svolgerà il rito della benedizione delle palme e degli ulivi e la processione.

Martedì Santo 11 aprile, alle 17.30, il cardinale James Francis Stafford, Penitenziere Maggiore, per incarico del Santo Padre, presiederà nella Basilica Vaticana il rito per la Riconciliazione di più penitenti con la confessione e l’assoluzione individuale.

Giovedì Santo 13 aprile, il Papa presiederà in mattinata la Messa Crismale nella Basilica Vaticana e nel pomeriggio la Messa nella Cena del Signore in San Giovanni in Laterano. Benedetto XVI farà la lavanda dei piedi a 12 uomini. Durante il rito i presenti saranno invitati a compiere un atto di carità a sostegno del progetto di ricostruzione di case per le vittime delle devastanti frane che nel febbraio scorso hanno colpito il territorio della Dicesi di Maasin, nelle Filippine, provocando centinaia di morti. La somma raccolta sarà affidata al Santo Padre al momento della presentazione dei doni.
Venerdì Santo 14 aprile alle 17.00 il Papa presiederà nella Basilica Vaticana la Celebrazione della Passione del Signore con il rito dell’Adorazione della Croce e poi in serata alle 21.15 la tradizionale Via Crucis al Colosseo: le meditazioni quest’anno saranno proposte da mons. Angelo Comastri, Vicario del Papa per la Città del Vaticano (il volumetto della Via Crucis sarà disponibile nelle librerie a partire da martedì 11 aprile). Sabato 15 aprile alle 22.00 Benedetto XVI presiederà la Veglia Pasquale nella Basilica Vaticana, con il rito della benedizione del fuoco nuovo nell’atrio della Basilica, e domenica 16 aprile, Solennità di Pasqua, il Papa celebrerà la Messa del Giorno in Piazza San Pietro alle 10.30. Dalla loggia centrale della Basilica impartirà quindi la Benedizione «Urbi et Orbi».
Quest’anno la Pasqua coincide tra l’altro con il compleanno del Santo Padre che appunto il 16 aprile compirà 79 anni: tre giorni dopo, il 19 aprile, ricorrerà il primo anniversario del suo Pontificato.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.