2006-03-17 11:52:25

Cordiale scambio di messaggi tra il Papa e il Patriarca Alessio II: auspicata una sempre più intensa collaborazione


(17 marzo 2006 - RV) Cordiale scambio di messaggi tra Benedetto XVI e il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Alessio II che auspicano una sempre più intensa collaborazione e una comune testimonianza cristiana di fronte alle gravi sfide del nostro tempo.
Il servizio di Sergio Centofanti. RealAudioMP3

***********
Lo scambio dei messaggi è avvenuto durante la visita a Mosca del cardinale Roger Etchegaray che ha partecipato il 24 febbraio scorso alla solenne Liturgia nella Cattedrale di San Salvatore, in occasione del compleanno e dell’ onomastico del Patriarca Alessio II.
Il Papa esprimendo il suo “fervido e cordiale augurio” per la duplice ricorrenza ha invocato dal Signore “abbondanti benedizioni” per il Patriarca e per il Suo ministero, “generosamente dedito alla grande causa del Vangelo”.
“I gesti e le parole di rinnovata fraternità fra Pastori del gregge del Signore – scrive Benedetto XVI - stanno ad indicare come una sempre più intensa collaborazione nella verità e nella carità contribuiscano ad incrementare lo spirito di comunione, che deve guidare i passi di tutti i battezzati. Il mondo contemporaneo – afferma il Papa - ha bisogno di sentire voci che indicano la via della pace, del rispetto per tutti, della condanna di ogni violenza, della superiore dignità di ogni persona e degli innati diritti che le competono”.

Nella sua lettera di risposta il Patriarca Alessio II ringrazia “di cuore per i cordiali auguri e le espressioni di ricordo nella preghiera” del Papa. “Nel nostro tempo, in cui il secolarismo sta rapidamente sviluppandosi – sottolinea Alessio II - il cristianesimo si trova di fronte a gravi sfide che necessitano di una comune testimonianza. Sono convinto – aggiunge il Patriarca di Mosca - che uno dei compiti prioritari per le nostre Chiese, che possiedono una visione comune su numerosi problemi attuali del mondo contemporaneo, debba essere oggi la difesa e l'affermazione all'interno della società dei valori cristiani, di cui l'umanità vive da più di un millennio. Spero – conclude Alessio II - che a ciò contribuirà anche la rapida risoluzione dei problemi che si interpongono tra le due Chiese”.

Nell’occasione Benedetto XVI ha donato al Patriarca la medaglia d'oro del Pontificato,
mentre Alessio II ha fatto pervenire al Santo Padre una croce pettorale, quale segno di gratitudine e di stima.
*********








All the contents on this site are copyrighted ©.