2006-02-24 17:48:43

STATI UNITI: I VESCOVI SI CONGRATULANO CON IL NUOVO PRESIDENTE DI HAITI CHIEDENDO IL SOSTEGNO DELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE




WASHINGTON, 24 feb. Il presidente della Commissione per la politica internazionale della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb), mons. Thomas Wenski, ha espresso le sue congratulazioni, a nome dei vescovi statunitensi, al neo-eletto Presidente di Haiti, René Preval. In una dichiarazione diffusa nei giorni scorsi, il vescovo di Orlando rileva che le sfide che attendono il nuovo presidente “sono enormi e richiederanno la collaborazione di tutta la società”. Egli ha quindi esortato tutta la comunità internazionale e gli Stati Uniti in particolare ad aiutare il Paese nel suo difficile cammino verso la democrazia e la ripresa economica. Prioritario in questo senso è il sostegno alla fragile economia dell’isola, dove il tasso di disoccupazione è altissimo: “Man mano che la stabilità politica, la sicurezza personale e la responsabilità e le pratiche democratiche si consolidano – afferma la nota - i disoccupati e i sottoccupati haitiani devono potere contare sui continui investimenti nazionali e stranieri che creino nuove possibilità di lavoro”. Da parte sua - conclude la nota – la Chiesa locale “continuerà la sua missione di promozione dell’unità, della pace e della riconciliazione” nella società haitiana.
63 anni, di professione agronomo, Preval è stato dichiarato vincitore delle elezioni solo 9 giorni dopo il voto del 7 febbraio, a causa di sospetti di frode elettorale, conquistando un vasto consenso tra le fasce popolari.
(Cns – ZENGARINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.