2006-01-31 16:12:09

Speciale annullo delle Poste Vaticane per il 75° della Radio Vaticana


(31 gennaio 2006 - RV) La Radio Vaticana compie 75 anni, un compleanno importante, che ci porta indietro al 12 febbraio 1931, quando il Papa Pio XI, col primo radiomessaggio a tutto il mondo inaugurava la Stazione dell’emittente della Santa Sede, la cui realizzazione era stata affidata a Gugliemo Marconi. Un evento che segnerà la storia della Chiesa. Per suggellare questo anniversario il 12 febbraio prossimo, le Poste Vaticane porranno in uso uno speciale Annullo, che sarà poi utilizzato in tutte le celebrazioni previste nel 2006. Roberta Gisotti ha chiesto all’autore del bozzetto, il maestro Irio Fantini, di anticiparci che cosa raffigura il logo:

**********
R. – L’elemento grafico predominante è il 75, nel quale si evidenzia la prima cifra, il 7, che taglia diagonalmente l’immagine e vuole essere il simbolo di una evoluzione nella continuità, tra il passato, il presente e il futuro, nel concetto di ‘fare’ radio e comunicazione. E, l’aspetto più evidente è quello tecnico, col decisivo passaggio tra il sistema analogico e quello digitale.

D. – Irio Fantini, lei già da molti anni presta la sua opera presso la Radio Vaticana, quindi applicarsi a questo bozzetto sarà stato per lei anche un’emozione di vita, di ripercorrere tanti anni spesi a servizio della Chiesa …

R. – Lavorando da molto tempo nella Radio Vaticana ho vissuto tutti i passaggi che hanno riguardato questa emittente. Per cui è stato quasi del tutto automatico pensare in sintonia con l’evoluzione dei tempi e nella celebrazione di questo anniversario, che trovo sia fondamentale non tanto per il fatto che sia il 75emo anniversario quanto per il decisivo passaggio tecnico-culturale nel fare comunicazione, nel fare radio che si è realizzato in questi ultimi anni.








All the contents on this site are copyrighted ©.