2006-01-27 18:15:44

AUSTRALIA: L'ARCIVESCOVO DI MELBOURNE CONTRO LA RU 486


MELBOURNE, 27 gen. - L’arcivescovo di Melbourne, mons. Tennis Hart, ha chiesto ai politici il mantenimento in vigore della legislazione australiana, che vieta l’uso della pillola abortiva denominata Ru 486. La richiesta di mons. Hart ai politici australiani è giunta mentre si tengono nel paese manifestazioni di gruppi femministi e di movimenti che chiedono l’abolizione del provvedimento e il libero utilizzo della pillola abortiva.

L’arcivescovo di Melbourne ha diffuso una dichiarazione in vista del voto del 9 febbraio, quando il Parlamento australiano sarà chiamato a pronunciarsi sull’argomento. Mons. Hart ricorda che l’opposizione della Chiesa all’aborto è ben nota e “nasce dalla nostra convinzione che la vita umana comincia con il concepimento”.

“Le statistiche - afferma il testo - indicano che molti cittadini, al di là della loro appartenenza religiosa, credono che in Australia si registri un numero eccessivo di aborti ogni anno: circa 90mila”. Per questo motivo il Vescovo sottolinea l’inopportunità di introdurre e promuovere in Australia un ulteriore metodo abortivo, come la pillola che induce un’interruzione della gravidanza in modo chimico-farmaceutico.

Mons. Hart sottolinea anche che la società dovrebbe agire in modo costruttivo, incentivando le politiche familiari e aiutando le donne, promuovendo una serie di strade e possibilità per evitare che una donna giunga all’aborto: un compito che anche la Chiesa australiana, grazie a suoi consultori e al contributo di enti e ordini religiosi, sta cercando di assolvere.

Il Vescovo conclude con un paradosso: “Se consideriamo che un feto su quattro in Australia viene abortito, ne consegue un’unica conclusione: per un cittadino australiano il luogo più pericoloso dove vivere è il ventre materno”.
(Fides - MANCINI)







All the contents on this site are copyrighted ©.