2005-12-31 08:01:47

In udienza dal Papa migliaia di Pueri Cantores


(30 dicembre 2005 - RV) Migliaia di Piccoli cantori, giunti da tutto il mondo, hanno incontrato stamane Benedetto XVI, accogliendolo festosamente con i loro canti nell’Aula Paolo VI, gremita di bambini, con i loro maestri e accompagnatori, in questi giorni a Roma per il Congresso internazionale dei Pueri Cantores. Il servizio di Roberta Gisotti: RealAudioMP3

**********
Una forte emozione per questi piccoli cantori, 4500, arrivati anche da molto lontano: 85 Cori di 13 Paesi in Europa, in America, e anche in Africa, dal Gabon e dal Congo. Non dimenticheranno questo giorno speciale, in cui hanno potuto cantare davanti al Papa, che li ha ringraziati e incoraggiati: “Oltre la gioia di cantare - ha detto loro - il vostro impegno rappresenta anche una esigenza e una rinuncia”. E cosi pure ha espresso gratitudine agli adulti, che li seguono amorevolmente, sottolineando l’importante missione “a servizio della liturgia”, svolta della Federazione internazionale dei Pueri Cantores. E’ sorta – ricordiamo - nel lontano 1944, ma con origine antichissime, che risalgono a San Gregorio Magno,che secondo la tradizione avrebbe fondato la Schola Puerorum presso le Basiliche di San Giovanni in Laterano e San Pietro in Vaticano. E per questo “il Concilio Vaticano II non ha mancato di ricordare quanto la Chiesa apprezzi il ruolo di coloro che con il loro canto contribuiscono alla bellezza della liturgia”, “donando in più al mondo intero un messaggio di pace e fraternità”.

“Vous avez donc une mission importante pour aider le peuple de Dieu à prier avec dignité, car la musique sacrée est une «fonction ministérielle» dans le service divin”.

“Voi - ha ricordato Benedetto XVI - avete una missione importante per aiutare il popolo di Dio a pregare con dignità, perché la musica sacra è una ‘funzione ministeriale’ nel servizio divino. Ricordate sempre che quando la Chiesa prega, canta o agisce, la fede dei partecipanti è nutrita, le anime sono elevate verso Dio per rendergli un omaggio spirituale e ricevere la sua grazia con più abbondanza”.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.