2005-12-24 16:37:14

Natale: Benedetto XVI presiede in San Pietro la Messa di Mezzanotte


(24 dicembre 2005 - RV) Il mondo cristiano si appresta a vivere il mistero della Natività di Cristo, “festa di luce e di pace”, come ha detto in questi giorni Benedetto XVI, che celebra il primo Natale del suo Pontificato. Proprio in questo giorno, un anno fa, Giovanni Paolo II invocava con forza e speranza il Bambino di Betlemme, Principe della vera Pace: “aiutaci a capire – aveva detto Papa Wojtyla - che l’unica via per costruirla è fuggire il male con orrore e perseguire sempre e con coraggio il bene”.

E tra qualche ora Benedetto XVI presiederà - nella Basilica di San Pietro - la Messa di Mezzanotte. Domani alle 12.00, dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana, Benedetto XVI rivolgerà all’umanità il suo messaggio natalizio con i saluti in varie lingue e la Benedizione “Urbi et Orbi”. I due eventi potranno essere seguiti in tutto il mondo: saranno infatti collegati con San Pietro circa 120 enti televisivi di oltre 70 Paesi.

Benedetto XVI ha parlato in questi giorni del vero significato del Natale, che va vissuto nella gioia e nella sobrietà, lontano dai condizionamenti del consumismo.
” Dall’umile grotta di Betlemme – ha detto - l’eterno Figlio di Dio, divenuto piccolo Bambino, si rivolge a ciascuno di noi: ci interpella, ci invita a rinascere in lui perché, insieme a lui, possiamo vivere eternamente nella comunione della Santissima Trinità”.
Su questo invito del Papa ascoltiamo il cardinale Francis Arinze, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, intervistato da Giovanni Peduto: RealAudioMP3
Ricordiamo che la nostra emittente seguirà in radiocronaca diretta la Santa Messa di questa notte in San Pietro, a partire dalle ore 23.50, con commenti in italiano, francese, tedesco, cinese, spagnolo e portoghese in onda media, onda corta e in modulazione di frequenza. Domani mattina, a partire dalle ore 11.50 – sulle stesse frequenze - radiocronaca diretta per il Messaggio natalizio e la Benedizione “Urbi et Orbi” di Benedetto XVI, con commento in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo e portoghese. Ma sul primo Natale del Pontificato di Benedetto XVI ascoltiamo il commento del direttore della Radio Vaticana padre Federico Lombardi: RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.