2005-12-06 15:17:28

Lotta alla tratta degli esseri umani e alla proliferazione delle armi nucleari. Intervento di mons. Lajolo alla riunione OSCE in Slovenia


(6 dicembre 2005 - RV) “La Santa Sede apprezza fortemente l'intenzione degli Stati partecipanti di dare più stretta attenzione al flagello del traffico di essere umani e di sostenere la volontà di adottare un approccio rivolto alle vittime”. E' uno dei passaggi centrali dell’intervento dell’arcivescovo Giovanni Lajolo, segretario per i Rapporti con gli Stati, alla 13.ma riunione dei ministri degli Esteri dei 55 Stati dell'OSCE, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, in corso a Lubiana, in Slovenia. Mons. Lajolo, a capo della delegazione vaticana, ha sottolineato l’importanza dell'OSCE che – ha rilevato – “può offrire un valido contributo affinché le politiche degli Stati partecipanti abbiano come riferimento l'unita' della famiglia umana, e della famiglia di ciascun migrante, e offrano garanzie di prosperità con rispetto per tutti”. Valori che in diverse circostanze non trovano purtroppo tutela né applicazione. “Nelle aree del traffico di essere umani e dell'emigrazione - ha proseguito mons. Lajolo – c’è bisogno di concrete misure di assistenza per alleviare le sofferenze di tanti uomini e donne, e per ristabilire il rispetto della loro umana dignità”.


Il presule ha dedicato un passaggio del suo intervento ad alcuni dei problemi più urgenti e in crescita contro i quali la comunità internazionale si trova a lottare: dal terrorismo, alla proliferazione delle armi di distruzione di massa, alle organizzazioni criminali trans-nazionali, al traffico di esseri umani. “Gli obiettivi che gli Stati partecipanti perseguono – ha concluso il segretario per i Rapporti con gli Stati - rimangono gli stessi” ed uno di “fondamentale importanza” è “il consolidamento della pace tramite il simultaneo affermarsi della sicurezza, della stabilità, dello sviluppo e del rispetto per i diritti umani”.








All the contents on this site are copyrighted ©.