2005-11-16 18:27:16

STATI UNITI: ASSEMBLEA PLENARIA AUTUNNALE DEI VESCOVI


WASHINGTON, 16 nov. - Un sussidio sul ruolo e la funzione dei laici nella Chiesa, una nuova dichiarazione contro la pena di morte, l’indizione di una Giornata di preghiera per i marinai e la gente di mare, un nuovo lezionario per le messe adattato ai bambini. Sono i progetti principali all’ordine del giorno dell’assemblea autunnale dei vescovi degli Stati Uniti, che si chiuderà domani a Washington. Ad aprire i lavori è stato, lunedì scorso, il presidente della Conferenza episcopale (Usccb), Mons. William S. Skylstad, che prima di illustrare i punti in agenda ha voluto esprimere l’incoraggiamento dei vescovi ai tanti sacerdoti la cui dedizione pastorale è stata offuscata in questi anni dalle note vicende degli abusi su minori. I presbiteri, ha detto, sono “un tesoro e un baluardo della Chiesa intesa come comunità eucaristica” e purtroppo la cattiva pubblicità generata dalle colpe “di alcuni” ha causato tanta sofferenza anche a quella “grande maggioranza di sacerdoti che non lo meritava”.
In primo piano dunque l’approvazione del sussidio “Collaboratori nella vigna del Signore: guida allo sviluppo del ministero ecclesiale laico”. Il documento, frutto di diverse rielaborazioni, è stato presentato ieri da mons. Dale J. Melczek, presidente della Commissione episcopale per i laici e da mons. Gerald F. Kikanas, presidente della Sotto-commissione per il ministero dei laici. Esso vuole essere una risposta a uno dei fenomeni più significativi del dopo-Concilio: la netta crescita della presenza attiva del laicato nella vita della Chiesa. Nei soli Stati Uniti quasi 33mila laici, di cui 30.632 retribuiti, affiancano parroci e diaconi nei diversi aspetti del loro lavoro pastorale: dalla liturgia, all’educazione religiosa, alla pastorale giovanile. Il sussidio, ha spiegato mons. Melczek, non si propone come un elenco di norme e prescrizioni, quanto piuttosto come uno strumento di orientamento volto a valorizzare meglio questa preziosa risorsa per la Chiesa. In questo senso, ha precisato mons. Kikanas, importante è anche la terminologia scelta per questa speciale funzione: ministero (ministry) ecclesiale laico, in sintonia con le indicazioni date nell’Istruzione vaticana del 1998 sulla collaborazione dei fedeli laici al ministero dei presbiteri. L’approvazione del sussidio è attesa in giornata.
Altro punto importante in agenda è la pena di morte: alla luce anche del mutato atteggiamento dell’opinione pubblica statunitense sulla questione, i vescovi hanno deciso di pubblicare un nuovo documento intitolato “Una cultura della vita e la pena di morte” per ribadire la loro più che ventennale ferma opposizione alla pena capitale. I presuli dovranno poi discutere e approvare il nuovo Lezionario per bambini che dovrà sostituire, previa approvazione vaticana, quello in uso ad experimentum negli Stati Uniti dal 1993.
Altri punti all’ordine del giorno alla riunione sono l’approvazione del bilancio di previsione 2006, il rinnovo di diverse cariche direttive e varie relazioni, tra cui una dedicata al recente uragano “Katrina”.
(Cns – LZ)







All the contents on this site are copyrighted ©.