2005-10-25 14:35:31

"Migrazioni: segno dei tempi": è il tema del messaggio del Papa per la Giornata Mondiale del Migrante


(25 ottobre 2005 - RV) ''Migrazioni: segno dei tempi'': è il tema del messaggio di Benedetto XVI per la 92a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2006, che la Chiesa celebrerà il prossimo 15 gennaio.
Il messaggio verra' presentato venerdi' prossimo alle 11.30 in una conferenza stampa presso la Sala Stampa vaticana dal cardinale Stephen Fumio Hamao e dall'arcivescovo Agostino Marchetto, rispettivamente presidente e segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

Nell’Angelus del 19 giugno scorso Benedetto XVI aveva detto che è dovere dei cristiani mostrare un’ “attenzione amorevole” e una capacità tempestiva di sostegno nei confronti dei milioni di uomini, donne e bambini costretti a sfollare dal loro Paese “per scampare a gravi difficoltà e pericoli”. “La comunità cristiana – aveva detto il Papa - si sente vicina a quanti vivono questa dolorosa condizione; si sforza di sostenerli e in diversi modi manifesta loro il suo interessamento e il suo amore che si traduce in concreti gesti di solidarietà, perché chiunque si trova lontano dal proprio Paese senta la Chiesa come una patria dove nessuno è straniero”.









All the contents on this site are copyrighted ©.