2005-09-14 18:15:59

STATI UNITI: APPELLO DELL'ARCIVESCOVO DI NEW ORLEANS


NEW ORLEANS 14 set. - Mons. Alfred C. Hughes, arcivescovo di New Orleans, ha lanciato un appello urgente alla comunità cattolica in tutto il mondo chiedendo preghiere ed aiuti concreti per la popolazione colpita dall'uragano 'Katrina', sostenendo così gli sforzi che sta compiendo l'arcidiocesi per cercare di rispondere a tutte le necessità. L'arcidiocesi ha costituitoun Fondo di Aiuto per provvedere alle necessità basilari delle migliaia di sfollati e, a lungo termine, per la ricostruzione dei numerosi edifici danneggiati. Secondo mons. Hughes, più del 90 per cento delle chiese, scuole, parrocchie ed altri edifici dell'arcidiocesi sono stati seriamente danneggiati ed in questo momento non possono offrire i loro servizi alle circa 150mila famiglie cattoliche. Secondo i dati del National Catholic Register, nell'arcidiocesi di New Orleans il 30 per cento della popolazione è cattolico. Prima dell'uragano c'erano 140 parrocchie, 90 cappelle per l'adorazione eucaristica (49 nella città di New Orleans e 41 nei dintorni); 3 università cattoliche; 14 scuole superiori; 15 scuole medie; 38 conventi di religiosi e 25 di religiose.

Mons. Hughes, ha anche chiesto ai cattolici di tutto il mondo, con lo slogan "Una Chiesa - Una Comunità", di unirsi formando una rete di preghiera per la popolazione colpita dell'uragano. I fedeli di tutto il mondo possono unirsi a questa catena di preghiere tramite Internet.

Le diverse Caritas Nordamericane hanno avviato una "operazione abitazione" per offrire un degno alloggio temporaneo alle persone sfollate, molte delle quali hanno perso per sempre la loro casa. Fino ad oggi più di 60 Caritas diocesane di tutto il paese hanno confermato la disponibilità di abitazioni in buone condizioni. I Vescovi del Messico hanno organizzato una colletta per domenica 25 settembre, per raccogliere fondi per le vittime. La Caritas messicana ha anche aperto un conto corrente per gli aiuti. Il Cardinale Noberto Rivera, Arcivescovo di México, ha espresso la sua fiducia nella grande generosità dei messicani.
(Fides - MANCINI)







All the contents on this site are copyrighted ©.