2005-07-14 08:09:32

Riposo, preghiera e meditazione per il Papa in Val d'Aosta


(13 luglio 2005 - RV) Terzo giorno di riposo per Benedetto XVI in Valle d’Aosta tra preghiera e meditazione, per cui non si è tenuta oggi la consueta udienza generale del mercoledì. Per il Papa si prospettano anche oggi ore di tranquillità nello chalet in legno e in pietra tra i boschi di abeti e larici. Ascoltiamo al microfono di Amedeo Lomonaco l’inviato di Avvenire, Salvatore Mazza: RealAudioMP3
**********
R. – Il cielo è coperto. Questo può favorire la decisione del Papa di trascorrere la prima settimana dedicandosi allo studio.
D. – Il programma di questa settimana non prevede uscite; comunque, non si possono escludere passeggiate nella località di Les Combes ...
R. – Certamente no. Gli organizzatori di questo soggiorno hanno previsto diversi possibili itinerari per Benedetto XVI. E poi, c’è la comunità dei vicini di casa, quelli della piccola frazione di Les Combes che si aspettano una visita del Papa; pensano che arriverà se non altro per vedere il piccolo museo dedicato a Giovanni Paolo II che fu inaugurato nel 1996. Il museo ospita una documentazione completa, molto esauriente in uno spazio ridottissimo, sul Pontificato dall’inizio fino alla fine.
D. – Come vive la comunità di Les Combes questa vicinanza con un ospite così riservato e così atteso?
R. – La discrezione di queste persone è qualcosa di incredibile. Gli abitanti di Les Combes conducono la loro vita di tutti i giorni in modo normale e sono attentissimi a non disturbare in alcun modo il Papa: sanno che sta lì per riposare. Non hanno mai provato a forzare un po’ la mano all’ospite, sono sempre stati veramente i primi difensori della privacy del Papa. Certo, lo aspettano: è umanamente comprensibile che questa attesa sia molto viva e forte.
**********
Les Combes è una piccola frazione di Introd, comune vicino al Parco del Gran Paradiso. Per conoscere alcuni particolari su questa amena località valdostana, ascoltiamo Fabrizio Favre, direttore del “Corriere della Valle”, settimanale della diocesi di Aosta. L’intervista è di Luca Collodi: RealAudioMP3
**********
R. – Introd si trova non distante da Aosta. E’ un Comune dal quale si può andare verso la Valsavarenche, e la Valle di Rhêmes. Siamo vicini alla zona del Parco del Gran Paradiso. Valsavarenche è un Comune all’interno del Parco nazionale. Le Combes si trova ad un altezza di 800-900 metri. E’ una zona molto isolata ed è abitata da 30-40 persone. E’ ovviamente più frequentata d’estate.
D. – Tra l’altro, dobbiamo dire che in Val d’Aosta ci sono molte residenze di Ordini religiosi …
R. – Sì, moltissime. Ci sono molte case per campi scuola. Molti frequentano la Valle proprio per queste iniziative estive. La presenza dei Salesiani è poi molto forte anche in Valle. E’ collegata anche agli Istituti religiosi legati al mondo della scuola. Poi ricordiamo che la casa messa a disposizione del Papa è dei Salesiani.
***********







All the contents on this site are copyrighted ©.