2005-06-18 15:50:51

Nel Vangelo domenicale Gesù invita a non temere di annunciare la Buona Novella al mondo: ma ci saranno persecuzioni. Il commento di padre Rupnik


 
Nella XII Domenica del Tempo Ordinario, la Liturgia ci presenta il Vangelo in cui Gesù
invita i discepoli a predicare al mondo la Buona Novella. E’ l’annuncio di una sapienza
divina nascosta: il mistero dell’amore di Dio che non sarà sempre accolto e compreso e
che provocherà anche persecuzioni. Ma il Signore esorta i suoi discepoli a non temere:

“Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna”.

Su questo brano evangelico ascoltiamo il commento del teologo gesuita padre Marko Ivan
Rupnik: RealAudioMP3

**********
(musica)

La sapienza divina rimane nascosta agli occhi del mondo. Il velo che la nasconde è il fallimento del bene. L’amore di Dio Padre si realizza attraverso il mistero della Pasqua. E il fallimento, la Croce, il dolore, la morte fanno parte dell’autentico amore. Ma questo rimane nascosto dietro l’aspetto drammatico. Sembra che tutto dovrebbe andare liscio nella vita e che il bene dovrebbe trionfare, secondo la logica di questo mondo. Ma la sapienza ha altri percorsi e Cristo ci esorta a non temere, perché ciò che è nell’amore è già salvato. Il Padre ama i suoi ed il suo amore penetra tutto il nostro essere tanto da conoscere ogni capello del nostro capo. Verrà il giorno in cui la sapienza del mondo andrà in frantumi e rimarrà solo ciò che è secondo la sapienza di Dio. Allora sarà rivelato che ciò che sembrava un fallimento è la vittoria e ciò che sembrava la morte è la vera vita.
(musica)
**********

 







All the contents on this site are copyrighted ©.