2005-06-03 12:16:03

Il segretario di Giovanni Paolo II, Mons. Stanislao Dziwisz, nuovo arcivescovo di Cracovia


(03 giugno 2005 - RV) Il Santo Padre ha nominato oggi arcivescovo metropolita di Cracovia mons. Stanisław Dziwisz, già Segretario particolare di Giovanni Paolo II, e finora arcivescovo titolare di San Leone e prefetto aggiunto della Casa Pontificia. Succede al cardinale 78enne Franciszek Macharski, che lascia la guida dell’arcidiocesi polacca per raggiunti limiti di età. Mons. Stanisław Dziwisz è nato il 27 aprile di 66 anni fa a Raba Wyżna, nell’arcidiocesi di Cracovia. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 23 giugno 1963 nella Cattedrale di Cracovia dalle mani dell’allora arcivescovo Karol Wojtyła. Dal 1963 al 1965 ha lavorato come viceparroco nella Parrocchia di Maków Podhalański. Ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Facoltà di Teologia di Cracovia (1967). Nel 1981 ha ottenuto il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Facoltà di Teologia a Cracovia con la tesi di laurea Il culto di Santo Stanislao Vescovo a Cracovia fino al Concilio di Trento.
Dal 1966 al 1978 ha svolto la funzione di Segretario particolare dell’arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla. Dall’elezione di Papa Giovanni Paolo II, ha svolto la funzione di Segretario particolare del Pontefice dal 1978 al giorno della sua morte, il 2 aprile 2005. Nel 1998 è stato promosso vescovo titolare di San Leone, con l’incarico di prefetto aggiunto della Casa Pontificia ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale dalle mani di Giovanni Paolo II il 19 marzo 1998. È stato elevato alla dignità arcivescovile nel 2003.
È autore delle memorie sull’attentato a Giovanni Paolo II dal titolo “Ho toccato questo mistero”. È anche vicepresidente della Fondazione Giovanni Paolo II. Ha ricevuto la medaglia “Benemerenti” della Pontificia Accademia di Teologia a Cracovia ed il dottorato “honoris causa” dell’Università Cattolica di Lublino. Ma ascoltiamo, al microfono di Josef Polak, quanto ha detto mons. Dziwisz commentando questa nomina:
RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.