2005-05-23 08:35:28

La Chiesa in Spagna sia compresa nella sua missione di promuovere il bene comune per tutti: è l'appello di Benedetto XVI in un messaggio per il pellegrinaggio al Santuario della Vergine del Pilar


(23 maggio 2005 - RV) La Chiesa in Spagna “sia compresa ed accettata nella sua vera natura e missione perché cerca di promuovere il bene comune per tutti”. E’ quanto auspica Benedetto XVI nel suo messaggio ai vescovi e ai fedeli spagnoli riuniti ieri nella piazza del Pilar di Saragozza per la Messa celebrata in occasione del Pellegrinaggio Nazionale per il Primo Centenario dell’Incoronazione della Vergine del Pilar ed il 150° anniversario della proclamazione del Dogma dell’Immacolata Concezione.
Ce ne parla Sergio Centofanti: RealAudioMP3
*************
La Chiesa – ha sottolineato il Papa - “cerca di promuovere il bene comune per tutti, per quanto riguarda sia le persone che la società”. Per questo Benedetto XVI spera che la Chiesa “sia compresa ed accettata nella sua vera natura e missione”. Le parole del Pontefice arrivano nel pieno dibattito in Spagna sulla laicità e mentre sta procedendo l’iter parlamentare per l’approvazione della legge sul matrimonio tra coppie omosessuali con la possibilità per queste di adottare bambini.
Nel suo messaggio, il Pontefice ha riproposto la Famiglia di Nazareth come “modello per tutte le famiglie”: “ l’essere umano che nasce, cresce e si forma nella famiglia – ha ribadito - è capace di intraprendere senza incertezze la via del bene, senza lasciarsi disorientare da mode o ideologie alienanti della persona umana”.
Il Papa affida alla Madre di Dio “ogni vita umana dal primo istante della sua esistenza fino al suo termine naturale” e le chiede “di preservare ogni famiglia da qualsiasi tipo di ingiustizia sociale e da tutto ciò che degrada la sua dignità ed attenta alla sua libertà”.
Il Pontefice si è quindi detto consapevole del fatto che “la Chiesa cattolica in Spagna è disposta a compiere passi decisi nei suoi progetti di evangelizzazione” ed ha aggiunto che “la trasmissione della fede e della pratica religiosa dei credenti non può rimanere confinata nell’ambito puramente privato” auspicando che “sia rispettata la libertà religiosa e la libertà di coscienza di ogni persona”.
“In questo momento di discernimento per molti cuori – scrive Benedetto XVI - voi vescovi spagnoli dovete tornare a guardare a Colei che, con la sua totale disponibilità, ha accolto la vita di Dio che irrompeva nella Storia”.
Infine ha invitato a “rinnovare la consacrazione della Spagna al Cuore Immacolato di Maria” perché tutti possano contribuire “ad instaurare la civiltà dell’amore” ricordando che Cristo non è venuto “per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui”.
************







All the contents on this site are copyrighted ©.