2005-05-06 13:53:58

Il Sudafrica nazione di riferimento per la pace in Africa. L'auspicio del Papa al presidente Mbeki


(6 maggio 2005 - RV) Il Sudafrica una nazione-guida per la pace nel continente. E’ quanto ha detto Benedetto XVI che nella tarda mattinata di oggi ha ricevuto in udienza il presidente sudafricano, Thabo Mbeki, accompagnato dal un piccolo seguito. Nella seconda udienza a un capo di Stato, dopo quella al presidente italiano Ciampi, il Papa – riferisce una nota della Sala stampa vaticana – “ha evidenziato il ruolo che la Repubblica del Sudafrica può svolgere come fattore di pace in tutto il Continente. Ha inoltre sottolineato la responsabilità della Chiesa nella promozione dei valori morali nella Repubblica sudafricana e nel mondo”. Da parte sua, prosegue la nota, il presidente del Sudafrica ha illustrato al Pontefice “la situazione del Sudafrica, in relazione anche al continente africano”.

Già nel suo messaggio di felicitazioni per l’elezione di Benedetto XVI, Mbeki aveva definito la Chiesa cattolica “un potente alleato” contro il razzismo e nella “lotta per un’Africa migliore e un mondo migliore”. Attualmente il Sudafrica, che Thabo Mbeki guida da quasi sei anni, ha una popolazione di oltre 40 milioni di persone, per la stragrande maggioranza neri etnia bantu e zulu, mentre i bianchi sono circa il 10%. Variegato anche il panorama religioso: i protestanti sono il 30%, di poco inferiore la cifra di coloro che professano religioni animiste e tradizionali. I cattolici raggiungono circa l’8%.

Dopo la tappa romana, il presidente sudafricano proseguirà per Venezia, dove sarà uno dei principali relatori all’European, Middle East and Africa (EMEA) Ceo Summit, che vede riuniti fino a domani i maggiori esponenti dell'alta finanza in rappresentanza delle principali aziende di Africa, Europa e Medio Oriente.







All the contents on this site are copyrighted ©.