2005-04-30 13:53:32

Il Papa approva l'elezione del cardinale Sodano a Decano del Collegio Cardinalizio. Il cardinale Etchegaray diventa Vice-Decano


(30 aprile 2005 - RV) Benedetto XVI ha approvato oggi l'elezione - fatta dai cardinali dell'Ordine dei Vescovi - del Decano del Collegio Cardinalizio, nella persona del cardinale segretario di Stato Angelo Sodano. Nello stesso tempo ha approvato l'elezione del Vice-Decano nella persona del cardinale Roger Etchegaray, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. L’ufficio di Decano era vacante in quanto, come è noto, era ricoperto dal cardinale Ratzinger. Vice-Decano era il cardinale Sodano.
Secondo il Codice di Diritto Canonico, il Decano presiede il Collegio dei Cardinali: non ha nessuna potestà di governo sugli altri cardinali, ma è considerato primus inter pares.
Sempre questa mattina Benedetto XVI ha ricevuto in successive udienze nello Studio dell’Aula Paolo VI in Vaticano il cardinale Crescenzio Sepe, prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, il cardinale Bernard Francis Law, arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore, e l’arcivescovo Nikola Eterović, segretario generale del Sinodo dei Vescovi.







All the contents on this site are copyrighted ©.