2005-04-19 22:42:50

Reazioni nel mondo


Papa Benedetto XVI sarà "un degno successore" di Giovanni Paolo II, di cui oggi il conclave lo ha eletto successore: questo il primo commento a caldo del cancelliere tedesco Gerahrd Schroeder, non appena appresa la notizia dell'investitura al soglio pontificio del connazionale cardinale Joseph Ratzinger.''Mi felicito con lui a nome del governo federale e di tutti i cittadini. Mi rallegro fin d'ora di poter incontrare il nuovo capo della Chiesa cattolica alla Giornata della gioventù in programma nel prossimo agosto a Colonia''.

"E' un momento di grande gioia per tutti gli italiani". Lo ha scritto il presidente della Repubblica italiana, Ciampi, in un messaggio inviato al nuovo Papa. Ciampi ha ricordato che "la Santa Sede e l'Italia operano in unità d'intenti per consolidare un ordine internazionale basato sul superamento del divario nord-sud, sullo sviluppo sostenibile, sulla dignità della persona umana".

Il premier italiano, Berlusconi, ha formulato "in questo momento così importante per la Cristianità e per tutto il mondo l'auspicio di un Apostolato fecondo e provvido per l'umanità intera. La Santità Vostra - ha detto Berlusconi - rappresenterà per noi tutti il primo riferimento spirituale come già lo rappresentarono i Pontefici suoi predecessori".

Anche il presidente degli Stati Uniti, Bush, si è congratulato con il neo-eletto: "E' un uomo di grande saggezza e sapienza", ha sottolineato, "un uomo che serve il Signore. Noi ricordiamo bene un sermone che il Papa pronunciò ai funerali di Giovanni Paolo II: le sue parole toccarono i nostri cuori, e quelli di milioni di persone. Ci uniamo ai nostri connazionali, e a milioni di fedeli nel mondo che pregano perché egli mantenga la sua forza e la sua saggezza".

Il presidente francese Chirac ha indirizzato le sue ''felicitazioni piu' calorose'' al nuovo Pontefice, assicurando che la Francia continuera' a lavorare con il Vaticano per la pace e la giustizia. ''Indirizzo al Papa Benedetto XVI le mie felicitazioni più calorose e i miei auguri più sinceri per l'alta missione che gli è stata affidata alla testa della Chiesa cattolica. La Francia, fedele alla sua storia e ai principi che guidano la sua azione, proseguirà il dialogo che ha sempre intrattenuto con la Santa Sede, in particolare nelle battaglie comuni al servizio della pace, della giustizia, della solidarietà e della dignità dell'uomo".
Scrive il presidente del Brasile, Lula: ''In questo momento di rinnovata speranza per il mondo, ho la soddisfazione speciale di inviare i nostri saluti e auguri a Sua Santità, in nome del governo e del popolo brasiliano, per la sua elezione al Trono di San Pietro. Sono sicuro che Sua Santità promuoverà con impegno la pace e la giustizia sociale, ravvivando allo stesso tempo i valori spirituali e morali della Chiesa".










All the contents on this site are copyrighted ©.