2005-04-19 21:54:29

L'emozione della piazza


Forte l'emozione in piazza, tra applausi e grida di giubilo che si sono levate al suono delle campane. La diretta diMassimiliano Menichetti nel radiogiornale delle 21:RealAudioMP3

In piazza San Pietro si continua ad inneggiare al Papa molti stanno pregando. Dai bracci del colonnato, di fronte alla Piazza, dalla fine di via della conciliazione le luci delle telecamere, di centinaia di testate nazionali ed estere, stanno illuminando la piazza fino a qualche minuto fa in festa. Molti aspettano sotto la finestra dello studio del Santo Padre. La tensione si è sciolta oggi pomeriggio intorno alle 17:50, ma non subito dopo la fumata del comignolo posto sul tetto della cappella Sistina, infatti la gente non ha capito immediatamente: il fumo sembrava essere incerto, molti si chiedevano cosa stesse accadendo, invece è rimasto bianco. Alcuni hanno iniziato ad applaudire poi a gridare “viva il Papa”, a sventolare bandiere. Decine i vessilli: canadesi, americani, polacchi, italiani, brasiliani e tedeschi, in piazza anche i colori Vaticani, giallo e bianco. Dopo alcuni minuti, l’attesa conferma, le 6 campane della Basilica Patriarcale sono state sciolte e si sono unite alla festa della piazza. Lacrime di felicità sono scese sul viso di molti che hanno iniziato ad urlare “habemus Papam”, quindi l’annuncio ufficiale, un fragore ha scosso il colonnato, gli sguardi di migliaia di persone si sono rivolti al balcone centrale della basilica, Papa Benedetto XVI si è affacciato e la Sua piazza lo ha di fatto abbracciato con incessanti applausi proseguiti anche dopo il saluto del Papa e la benedizione. Quindi il grido scandito ritmicamente in tante lingue: “Benedetto, Benedetto, Benedetto”. La piazza a questo punto era letteralmente gremita.

Alcuni ora continuano a sostare nei pressi del sagrato della Basilica, grande la felicità, molte le testimonianze, alcune le manderete voi da studio una vorrei condividerla, quella di una signora che qualche attimo fa, con gli occhi in lacrime, mi ha detto: “Giovanni Paolo II mi mancherà ma lo Spirito Santo che lo ha guidato, ora guida anche Benedetto XVI.

Sulle emozioni dei fedeli presenti, Lucia Carbone Sarinelli ha raccolto alcune testimonianze: RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.