2005-04-18 15:47:09

Karol, una vita in un film


La vita di Wojtyla prima dell’elezione al soglio Pontificio. E’ raccontata nel film “Karol, un uomo diventato Papa” in onda ieri ed oggi alle 21 su Canale 5. L’opera è tratta dal libro del vaticanista Gianfranco Svidercoschi “Storia di Karol”. La regia è di Giacomo Battiato. Ce ne parla Paolo Ondarza. RealAudioMP3
**********
Un affresco della Polonia negli anni del nazismo e dello stalinismo. Giorni bui, di paura e sgomento. La domanda martellante è: “Dov’è Dio?” Risponde la speranza data dalla fede di un giovane seminarista: “E’ nell’amore, nell’amore per gli altri”. Il suo nome è Karol. Scopre la propria vocazione al sacerdozio tra le macerie del suo Paese. Capisce che l’amore di Dio per l’uomo è il segno distintivo dell’esistenza di ognuno. La giovinezza di Papa Wojtyla è documentata dalla fiction “Un uomo diventato Papa”, tratta dal libro “Storia di Karol” del vaticanista Gianfranco Svidercoschi. Nel castPiotr Adamczyk , Malgorzata Bela e Raul Bova. Accompagnano i fotogrammi del film le musiche di Ennio Morricone. Ascoltiamo il regista, Giacomo Battiato:

R. – Mi spaventava molto l’idea d fare questo film: mi sembrava un’impresa impossibile. Poi ho studiato i testi di Wojtyla, soprattutto quelli giovanili, il teatro e la poesia. Leggendoli ho capito che volevo scrivere e di dirigere questo film. Le scene sono state girate nei luoghi in cui Karol ha veramente vissuto, nei suoi uffici. La canoa usata è quella che il professor Wojtyla maneggiava quando andava a vogare nei laghi Masuri.

D. – Che impressione le ha fatto vedere in questi giorni tanta gente venire a Piazza San Pietro a rendere omaggio al Papa defunto?
R. – Non è stato qualcosa di sconvolgente per me. Non mi ha meravigliato. Proprio perché avevo studiato bene la persona e i valori forti testimoniati dal Papa, ho capito perfettamente il motivo di un afflusso di gente tanto imponente. Sinceramente… non mi sono stupito!

D. – Si è sentito di conoscere la persona…

R. – Esattamente! Capivo perché tanta gente era disposta e voleva fare sacrifici. Testimoniando così tanto affetto al Papa.

La fiction si conclude proprio laddove per la maggior parte della gente inizia la storia di Giovanni Paolo II: l’elezione di Wojtyla e il suo primo discorso a San Pietro.

(Musica)
**********







All the contents on this site are copyrighted ©.