2005-04-06 17:16:55

INIZIERA’ LUNEDI’ 18 APRILE IL CONCLAVE PER L’ELEZIONE DEL NUOVO PAPA. ALLA QUARTA CONGREGAZIONE GENERALE, LETTO DAL COLLEGIO DEI CARDINALI IL TESTAMENTO SPIRITUALE DI GIOVANNI PAOLO II, CHE VERRA’ PUBBLICATO OGGI. PRIMA DI MORIRE, IL PAPA NON HA RIVELATO IL NOME DEL CARDINALE “IN PECTORE”


Il Conclave che dovrà eleggere il successore di Giovanni Paolo II e il 265.mo Pontefice della storia della Chiesa inizierà nel pomeriggio del 18 aprile prossimo. La decisione è stata presa ieri mattina dai 116 cardinali – sui 122 presenti a Roma - che hanno partecipato alla quarta Congregazione generale, terminata alle 12.30. A riferirlo nella Sala stampa della Santa Sede è stato il direttore, Navarro-Valls, durante il consueto briefing con i giornalisti. Il portavoce vaticano ha anche reso noto che oggi verrà pubblicata, in lingua polacca e in una traduzione italiana, la versione integrale del testamento spirituale lasciato da Giovanni Paolo II, letto ieri mattina durante la Congregazione generale. Si tratta di un documento scritto in vari momenti del Pontificato, lungo complessivamente una quindicina di cartelle. La prima parte del testamento porta la data del 1979. RealAudioMP3

I cardinali hanno prestato attenzione ad alcuni aspetti dei Novendiali, i nove giorni di riti funebri legati alle esequie del Papa scomparso. Il Collegio cardinalizio ha, tra l’altro, esaminato e poi giudicato inattuabile per motivi tecnico-logistici l’ipotesi di trasferire alla Basilica di San Giovanni in Laterano la bara del Pontefice, prima della tumulazione, per permettere un saluto ai fedeli che non hanno potuto recarsi in San Pietro. Oltre a San Pietro, piazza San Giovanni in Laterano sarà la seconda area destinata ai pellegrini che potranno assistere dai maxischermi ai funerali di Giovanni Paolo II. Per quanto riguarda invece i riti d’inizio del Conclave, il direttore della Sala Stampa Vaticana ha detto:

**********
Al mattino, probabilmente alle 10 – lo confermeremo – sarà celebrata in San Pietro la Messa votiva “pro eligendo Papa” nella Basilica Vaticana e nel primo pomeriggio i cardinali entreranno in Conclave, fino alla elezione del nuovo Pontefice. Ultimo punto che avevo qui questa mattina e che risponde ad un interesse dell’opinione pubblica che mi sembra anche logico: posso confermare che il Santo Padre prima del suo decesso non ha comunicato il nome del cardinale che si era riservato ‘in pectore’, annunciato nel concistoro dell’ottobre 2003. Perciò, la questione non si pone più.
**********


Per ampliare la informazione ai media – sono 3.500 i giornalisti accreditati da tutto il mondo - sono stati realizzati, ha proseguito Navarro-Valls, due filmati che verranno proiettati prima dell’inizio del Conclave: uno riguardante la Domus Sanctae Marthae - alloggio dei cardinali durante il Conclave – l’altro riguardante alcuni strumenti o ambiti, ad esempio la stufa per la fumata. Al Conclave, ha concluso Navarro-Valls, non parteciperanno alcuni cardinali per motivi di salute: di questi ultimi però non è ancora noto il numero.







All the contents on this site are copyrighted ©.