2005-04-05 11:57:04

Informazioni pratiche per muoversi a Roma fino al venerdì 8 aprile


Pubblichiamo queste informazioni fornite dal Comune di Roma :
Per accogliere le centinaia di migliaia di persone che sono arrivate e continueranno ad arrivare nella capitale per un commosso addio al Pontefice e seguirne i funerali (che avverranno venerdì 8 aprile alle 10, nella Basilica di S. Pietro) il Comune di Roma ha già operativo un piano straordinario. A Tor Vergata è stata allestita una tendopoli attrezzata per 5.000 posti, pronta ad ospitare chi arriva nella capitale per i funerali - specialmente giovani, che qui celebrarono con un bagno di massa il Giubileo.

Accanto alla tendopoli, una grande area è stata riservata a chi arriva portandosi la propria tenda o arrivando in camper: dotata di tutti i servizi essenziali, dall'acqua potabile ai servizi igienici, dal presidio medico al centro informativo, ai pasti preconfezionati, è in grado di reggere la forza d'urto di arrivi in massa, come è già stato sperimentato… Sono invece destinate in particolare a persone con problemi di disagio fisico o in età avanzata altri due punti di accoglienza, il primo nell'area della Fiera di Roma, in via dell'Arcadia (che può accogliere da 1000 a 5000 persone), il secondo nell'Istituto superiore delle Ferrovie di Viale Trastevere (all'angolo di piazza Ippolito Nievo) in grado di ospitare 600 persone che possono anche usufruire di una mensa interna.
Per arrivare a Tor Vergata, si può utilizzare la la Metro A fino al capolinea (stazione Anagnina);
oppure i bus Atac linea 500 (fino alle 24) o linea 20 (fino alle 22).
Da fuori Roma , autostrada Roma Napoli: uscire allo svincolo Torrenova e percorrere via Guido Carli e poi via dell'Archiginnasio.
Dal Grande raccordo anulare (Gra): uscire allo svincolo Roma-Napoli, immettersi sullo svincolo Torrenova e poi seguire via Guido Carli e via dell'Archiginnasio.
Da via Casilina: dopo l'intersezione con via del Torraccio di Torrenova immettersi sulla rampa di via Cambellotti , eseguire l'inversione di marcia e immettersi su rampa Oxford. Percorrere viale Oxford –rotatoria Policlinico Tor Vergata –via Heidelberg- via Archiginnasio.

Come muoversi
Il Comune di Roma e le aziende Atac e Trenitalia hanno messo a punto piani operativi per gestire la situazione e affrontare i problemi determinati dall'eccezionale afflusso di persone che si prevede raggiungeranno Roma e in particolare San Pietro nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Tutte le informazioni relative ai piani operativi verranno rese pubbliche tramite i giornali, le radio e le tv e la rete informativa del Comune (in particolare il call-center 060606 e il sitowww.comune.roma.it ), oltre ad Atac (www.atac.roma.it ) e Trenitalia (www.trenitalia.it ). Qui di seguito diamo le informazioni relative ai trasporti sia per quanti debbono raggiungere Roma da fuori sia per quanti, all'interno della città, vogliono recarsi a San Pietro.
L'invito che l'amministrazione e le aziende rivolgono ai cittadini è di ricorrere il più possibile a mezzi di trasporto collettivi. L'uso delle auto private, infatti, rischia di creare gravi difficoltà.

Per chi viene in pullman
Sono previsti parcheggi per i pullman nelle seguenti località:
Per chi viene dal nord (A1 Firenze-Roma, Salaria, Flaminia, Cassia):
Saxa Rubra – Grottarossa (Ferrovia Roma Nord fino a p.le Flaminio e poi Metro A fino a v. Ottaviano)
Stadio Olimpico (il parcheggio è servito da un servizio continuo di navette che con percorso protetto raggiungono S.Pietro)

Per chi viene da ovest (Aurelia, Boccea):
Checkpoint Aurelia (Linea Atac 247 fino al Gianicolo)

Per chi viene da est (A24, Tiburtina, Collatina, Prenestina):
Ponte Mammolo – Tiburtina (Metro B fino a Termini + Metro A, oppure preferibilmente metro B fino a Circo Massimo, poi a piedi)
Stazione Tiburtina (Metro B fino a Termini + Metro A, oppure preferibilmente metro B fino a Circo Massimo, poi a piedi)
Centro Carni – p.le Pascali – v. Palmiro Togliatti (i passeggeri scendono a Ponte Mammolo)

Per chi viene da sud (A1 da Napoli, Appia, Tuscolana, Casilina, Anagnina, Pontina, litorale):
Anagnina Cinecittà (Metro A)
Eur Magliana – P.le Parri (Metro B fino a Termini + Metro A, oppure preferibilmente metro B fino a Circo Massimo, poi a piedi)

I parcheggi dei pullman saranno sorvegliati e attrezzati con servizi sanitari.
Le indicazioni per raggiungerli verranno comunicate nei pannelli elettronici della Sta e fornite dalla polizia municipale. Se la capienza dei parcheggi indicati dovesse esaurirsi, i pullman in arrivo potranno essere dirottati su località al di fuori del Comune di Roma collegate da mezzi pubblici con la città.
Allegato l'elenco dei parcheggi

Per chi viene in treno
Per chi raggiunge Roma in treno (sono previsti 166 treni speciali regionali più convogli straordinari da Milano, Venezia, Palermo, Reggio C., Torino, Genova: assumere informazioni presso Trenitalia – Call Center 892021 – sito webwww.trenitalia.it ) sono previste due navette speciali sui percorsi sottoindicati. In linea di massima non effettuano fermate intermedie se non in caso di necessità.

Stazione Termini (Repubblica, via Nazionale, piazza Venezia, piazza Argentina Corso Vittorio) San Pietro

Stazione della Roma Nord Piazzale Flaminio (viale delle Milizie, via Ottaviano) piazza Risorgimento

Inoltre l'Atac ha rinforzato e intensificato il servizio del 492 dalla Stazione Tiburtina alla Stazione della Metro A Cipro (Musei Vaticani)

Per chi viene con veicoli privati
Come già detto, è vivamente sconsigliato cercare di raggiungere la città con mezzi privati. Comunque sono state individuate aree di parcheggio dalle quali chi arriva in città può posteggiare fino ad esaurimento dei posti e proseguire verso San Pietro con mezzi pubblici.

Stadio Olimpico (navetta con servizio continuo e percorso protetto)

Anagnina (Metro A)

Eur – Palalottomatica – Eur Fermi (Metro B fino a Termini + Metro A, oppure preferibilmente metro B fino a Circo Massimo, poi a piedi)

Ponte Mammolo (Metro B fino a Termini + Metro A, oppure preferibilmente metro B fino a Circo Massimo, poi a piedi)

Piano trasporti in città
L'Atac ha attivato un piano particolareggiato (informazioni più dettagliate al numero verde 800.431784 attivo da lunedì a sabato e suwww.atac.roma.it ).

Di seguito le linee la cui frequenza è stata intensificata.

23 L.go S.L. Murialdo – p.le Clodio
32 V.le Tor di Quinto – p. Risorgimento
46 Staz. Monte Mario – p. Venezia
81 p. Malatesta – p. Risorgimento
271 p.le della Farnesina – v.le Basilica di San Paolo
280 p. Mancini – p.le dei Partigiani
492 staz. Tiburtina – staz. Metro A Cipro
571 v. Gregorio VII – Porta Maggiore
870 v. Paola – v. del Trullo
881 v. della Pisana – v. Paola
982 p. Risorgimento – v. Piccolomini

In più, oltre alle navette già indicate Stazione Termini – San Pietro e Stazione Roma Nord di piazzale Flaminio – San Pietro, sono in funzione altri servizi continuativi di navetta tra piazza dei Giureconsulti – Cornelia (quartiere Aurelio) e San Pietro, nonché tra Piramide e San Pietro.

La Metropolitana garantisce il servizio fino alle 23.30. Sabato e prefestivi fino alle 24.

Servizi di assistenza
Lungo i percorsi toccati dal flusso di fedeli sono state predisposte postazioni di sorveglianza medica e distribuzione di acqua (a cura dei volontari). Per i disabili sono previste particolari forme di accoglienza: per l'ospitalità alberghiera, sia 'laica'che in strutture religiose o riabilitative chiamare lo 06 35075707 (o contattarewww.handyturismo.it ). Inoltre il Comune di Roma ha messo a disposizione dei disabili, in corrispondenza dei parcheggi dei pullman piazza dei Partigiani, Stadio Olimpico, piazzale Flaminio, Stazione Termini, piazza Giureconsulti (in orario 10- 23,30) delle vetture-navetta (contattare la centrale operativa disabili dell'azienda Trambus ai numeri 0646954001/46954744/46954623). Dalle ore 23, 30- 07,30 il servizio sarà attivo nei parcheggi della Stazione Termini (corrispondenza del capolinea della linea bus 40) e in piazza Risorgimento (corrispondenza del capolinea della linea 19 ).

Altri numeri utili, oltre al call center del Comune di Roma 060606 (anche con operatori in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola, cinese, araba), sono Emergenza medica: 118; Sala operativa sociale: 800440022; Polizia:113; Carabinieri: 112







All the contents on this site are copyrighted ©.