2005-04-04 17:48:07

LE COMPETENZE DEL CAMERLENGO DI SANTA ROMANA CHIESA, CARDINALE EDUARDO MARTINEZ SOMALO


In questi giorni torna la figura del Camerlengo che ricordiamo è il cardinale che presiede la Camera Apostolica e che svolge l’ufficio di curare e amministrare i beni e i diritti temporali della Santa Sede nel tempo in cui questa è vacante.
Ricopre tale carica dal 1993 il cardinale Eduardo Martínez Somalo. Di lui ricordiamo che è nato in Spagna il 31 marzo 1927, nella cittadina di Baños de Río Tobía. E’ stato ordinato sacerdote a Roma il 19 marzo 1950. In seguito, conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense, il 18 agosto 1956 entrava a far parte della Segreteria di Stato in qualità di Addetto. Tra l’altro, dopo circa quattro anni di servizio come rappresentante Pontificio, riceveva da Giovanni Paolo II, il 5 maggio 1979, la nomina a Sostituto della Segreteria di Stato, incarico che ha mantenuto fino all'annuncio della sua creazione a Cardinale. E’ stato sempre accanto a Giovanni Paolo II durante i suoi numerosi pellegrinaggi apostolici in Italia e nel mondo.
Il 1° luglio 1988 è stato nominato Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, incarico che ha ricoperto fino al 21 gennaio 1992, quando è stato nominato Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di vita apostolica. Il 5 aprile 1993 è stato nominato Camerlengo di Santa Romana Chiesa.







All the contents on this site are copyrighted ©.