2005-04-04 17:51:03

ALLE 10.00 DI VENERDI’ 8 APRILE SI TERRANNO I FUNERALI DI GIOVANNI PAOLO II. IL PAPA SARA’ POI TUMULATO NELLE GROTTE VATICANE.


 
I funerali di Giovanni Paolo II si terranno alle 10.00 di venerdì prossimo 8 aprile sul sagrato della Patriarcale Basilica Vaticana. E a partire dalle 20.00 di stasera sarà possibile a tutti rendere omaggio alla salma del Papa nella Basilica di San Pietro. Ad annunciarlo il portavoce della Sala Stampa vaticana, Navarro-Valls. Dopo che nella mattinata si sono svolte le prime due Congregazioni dei cardinali, in Vaticano. Riprenderanno domani mattina nell’Aula nuova del Sinodo.
La liturgia esequiale sarà celebrata dai Cardinali e dai Patriarchi delle Chiese Orientali. Presiederà la concelebrazione il cardinale Joseph Ratzinger, decano del Collegio Cardinalizio. Il feretro del Pontefice Giovanni Paolo II sarà portato nella Basilica Vaticana e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione. A questo proposito alla domanda dei giornalisti sull’esistenza o meno di disposizioni da parte di Giovanni Paolo II, Navarro-Valls ha spiegato che il Papa non ha lasciato indicazioni e, dunque, il luogo è quello della sede del Vicario di Cristo. Decisioni che erano attese in questi giorni che restano molto intensi perché sono i primi senza la presenza fisica di Giovanni Paolo II.
Altre seguiranno: ricordiamo che a partire dal giorno della morte c’è anche un appuntamento previsto tra il 15esimo o al massimo il 20esimo giorno: al mattino si svolgerà la celebrazione eucaristica con la Messa votiva per l’elezione del Papa, cui partecipano i Cardinali elettori, che subito dopo si recheranno in processione alla Cappella Sistina dove inizierà il Conclave per lo svolgimento dell'elezione del nuovo Pontefice.
E a questo proposito c’è ancora da decidere la predisposizione dei locali della Domus Sanctae Marthae per l’alloggio dei cardinali e quella della Cappella Sistina per le operazioni relative all’elezione e c’è da fissare proprio il giorno e l’ora dell’inizio delle operazioni di voto.
Intanto, è proseguito per tutta la mattina e proseguirà fino alle 16.00 l’omaggio nella Sala Clementina al Papa defunto da parte di tante autorità, religiosi e dipendenti vaticani. Intorno alle 17. 00, poi, la salma verrà traslata nella Basilica Vaticana passando attraverso la Piazza San Pietro e, nella Basilica, dopo la Liturgia della Parola l’accesso sarà aperto a tutti a partire dalle 20.00 e sarà prolungato anche lungo la notte fino alle 2.00, per poi riprendere alle 5.00. La nostra emittente trasmetterà l’evento della traslazione con una diretta fino alle 19.00. Alle 21.00 poi in Piazza San Pietro ci sarà la recita del Rosario.
Viene ribadita la previsione di 2 milioni di pellegrini a Roma. I vescovi italiani e la Protezione Civile hanno rivolto un invito a scaglionare gli arrivi tra oggi, domani e dopodomani.
(Fausta Speranza)







All the contents on this site are copyrighted ©.