2004-10-25 14:24:54

Il cordoglio del Papa per la morte del cardinale Hickley.


Profondo cordoglio di Giovanni Paolo II per la morte del cardinale americano James Aloysius Hickey, arcivescovo emerito di Washington, spentosi ieri mattina nella capitale statunitense, all’età di 84 anni. In un telegramma indirizzato al cardinale Theodore McCarrick, arcivescovo di Washington, il Pontefice ricorda l’impegno del porporato scomparso “nella diffusione del Vangelo, nell’insegnamento della fede e nella formazione dei futuri sacerdoti”. Il Papa impartisce, dunque, la benedizione apostolica a quanti piangono la scomparsa del cardinale Hickey.

Nato a Midland – nella diocesi di Saginaw – l’11 ottobre 1920, il cardinale Hickey ha completato gli studi di teologia presso l’università cattolica d’America a Washington. Ordinato sacerdote il 15 giugno del 1946, ha approfondito i suoi studi in diritto canonico e teologia alla Pontificia università Lateranense e all’Angelicum, a Roma. Ha partecipato come Perito al Concilio Vaticano II. Quindi, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 14 aprile del 1967. L’anno dopo è divenuto presidente del comitato per la Formazione sacerdotale della conferenza nazionale dei vescovi americani e consultore della congregazione per l’Educazione cattolica. Nel marzo 1969, è stato nominato rettore del pontificio collegio americano del Nord a Roma. Durante la sua permanenza in Italia ha ricoperto anche l'incarico di presidente dell'associazione dei rettori dei Seminari Romani.

Il 17 giugno del 1980 è stato nominato arcivescovo di Washington. Ha rivestito molti incarichi nell’ambito della Conferenza episcopale americana. Come arcivescovo di Washington, è divenuto anche Cancelliere dell'Università Cattolica d'America, nonché presidente del consiglio di amministrazione del Santuario Nazionale dell'Immacolata Concezione a Washington. Nella Curia Romana, è stato membro del comitato centrale per l’Anno Santo del 1975. Ha guidato gli Esercizi Spirituali della Curia in Vaticano, nella Quaresima del 1988. Nel Concistoro del 28 giugno 1988 viene creato cardinale da Giovanni Paolo II con il Titolo di S. Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca. Nel 2000, all’età di 80 anni è nominato arcivescovo emerito di Washington.

Con la morte del cardinale Hickey, il numero dei cardinali scende a 187, di cui 122 elettori e 65 non elettori.








All the contents on this site are copyrighted ©.