2004-08-18 19:29:41

Olimpiadi, medaglia d'oro per Paolo Bettini nel ciclismo


La medaglia d’oro olimpica al collo e subito ad allenarsi per un nuovo appuntamento da non perdere. E’ la storia del livornese Paolo Bettini, che ad Atene ha conquistato l’alloro nella prova su strada di ciclismo, ma che già guarda a Verona dove il 3 ottobre prossimo si disputerà il Mondiale. Tanti sacrifici, dunque, ma anche emozioni e soddisfazioni nel cercare di fare sempre meglio.

Al microfono di Alessandro Gisotti, la medaglia d’oro Paolo Bettini racconta come ci si sente a tornare a casa da campione olimpico:

R. – Un grande piacere, una grande emozione e mi sto rendendo conto sempre di più che una medaglia d’oro olimpica è qualcosa di più rispetto agli altri successi, comunque, che avevo già ottenuto in carriera. La medaglia olimpica ti porta fuori da quello che è il mondo abituale dello sport. Me ne sto accorgendo, appunto, in questi giorni, rientrato a casa.

D. – Paolo, il tuo successo è stato anche una vittoria di squadra per il supporto dei tuoi compagni. Insomma, si può ancora credere nel motto ‘tutti per uno, uno per tutti’?

R. – Guarda, ieri sono andato forte io, ma se ho vinto è perché ho avuto, prima ancora dei compagni di squadra, quattro amici che mi hanno permesso di stare tranquillo tutto il giorno durante tutta la gara. Quel motto è ancora molto valido, perché se un gruppo di atleti, un gruppo di amici, un gruppo di persone vuole una cosa, è normale che, se si riuniscono le forze, si fa lo stesso fatica, ma la fatica viene ripartita fra tutti e c’è alla fine anche più gusto ad accogliere il successo. Non dico che viene più facile, ma con più armonia, sì.

D. – Vincere una medaglia d’oro e non potersi riposare neanche un po’ perché il mondiale è alle porte. Come sopporti questa tensione psicologica oltre che atletica?

R. – La stagione del ciclismo è sempre molto intensa. Quest’anno lo è di più, perché fra tutti gli impegni che abbiamo c’era questa Gara olimpica, però ci sono altri obiettivi che già mi ero prefissato all’inizio di questa stagione. Domenica ci sarà la prova estiva della Coppa del mondo a Zurigo. Ieri, è venuta una medaglia olimpica molto molto importante, però sarebbe anche un peccato non provare a lottare domenica, vista la mia condizione attuale. E diciamo che per una settimana si può riuscire a rimanere concentrati anche dopo un risultato così importante.

D. – Il ciclismo ha vissuto momenti difficili negli ultimi tempi, però resta uno sport coinvolgente come ai tempi in cui l’Italia si divideva in due per Bartali o Coppi e le immagini erano in bianco e nero. Perché, secondo te?

R. – Il ciclismo ha pagato sicuramente più di altri sport, forse perché è l’unico sport dove veramente si applicano i controlli. E’ normale che dove si controlla di più è anche più facile trovare qualcuno che cerca di fare il furbo. Il ciclismo, comunque, rimane nel cuore della gente, perché ha una storia profonda nel nostro Paese, un Paese di pedalatori, di ciclisti, bene o male, sia agonistici che per passione. Forse proprio dai tempi di Bartali e Coppi, che praticamente hanno infiammato i cuori di milioni di italiani, di persone, c’è questa tradizione, e io penso proprio che non morirà mai.







All the contents on this site are copyrighted ©.