2004-06-04 13:15:17

Giovanni Paolo II a Berna per l'incontro nazionale dei giovani svizzeri


Un saluto più che cordiale a Giovanni Paolo II e la speranza che l’incontro con lui segni un momento particolare di grazia e di incoraggiamento per la Chiesa svizzera.
I vescovi elvetici hanno affidato ad un breve messaggio il loro benvenuto al Papa, che dopodomani mattina partirà per Berna e per il suo 103.mo viaggio apostolico internazionale.
La visita, come è noto, è incentrata sul grande raduno giovanile di dopodomani pomeriggio, il primo incontro nazionale dei giovani cattolici svizzeri. E in vescovi locali - nell’auspicare che il Pontefice trovi “una Chiesa viva e credibile”, che si lasci interpellare dal motto del viaggio “Alzati!” - hanno voluto esortare ancora una volta ragazzi e ragazze - ma anche adulti, bambini, anziani - a stringersi attorno a Giovanni Paolo II.
“Siate tutti i benvenuti a Berna”, si legge nel messaggio dei presuli, che ringraziano anche tutti coloro che si sono adoperati per rendere possibile questo evento, vent’anni dopo l’ultima sosta del Papa in Svizzera.

Un evento atteso anche dalle autorità elvetiche, che preannunciano per bocca del loro presidente federale, Joseph Deiss, un’evoluzione nei rapporti diplomatici con la Santa Sede. Ascoltiamolo, nell’intervista della nostra collega francese, Gabrielle De Jasay:

R. – LE CONSEIL FEDERAL A JUSQU’A PRESENT ....
Fino ad oggi il Consiglio Federale ha presso il Vaticano un rappresentante in missione speciale. Ora si tratta di trasformare questa presenza in quella di un ambasciatore straordinario e plenipotenziario. Probabilmente ciò sarà annunciato in occasione della visita del Papa.

D. – Secondo lei, la visita del Papa potrà cambiare qualcosa non solo per i cattolici in Svizzera?
R. – JE PENSE CHE LE PAPE...
Penso che anzitutto il Papa si rivolga certamente ai cattolici. Ma in generale anche a tutto il mondo, a cristiani e non. Il Santo Padre porta un messaggio molto forte a favore della pace e dei diritti dell’uomo. Tutti valori, credo, condivisi dalla popolazione svizzera, indipendentemente dalla professione religiosa. Sono certo che tutti gli svizzeri siano attenti a questo messaggio.








All the contents on this site are copyrighted ©.