2004-05-27 12:33:14

Conferenza sul dialogo islamo-cristiano


"Qatar Conference on Muslim-Christian Dialogue"
Doha, Qatar, 27-29 maggio 2004

Lo Stato del Qatar ha allacciato rapporti diplomatici con la Santa Sede il 18 novembre 2002.
In occasione della sua prima visita a Roma, nel febbraio 2004, l'Ambasciatore del Qatar presso la Santa Sede, S.E. Mohamed Alkawari, residente a Parigi, ha espresso il desiderio del suo governo di organizzare un’iniziativa di dialogo islamo-cristiano assieme al Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.
Il PCDI ha accettato la proposta dell'Ambasciatore, organizzando a Doha, anziché a Roma, come era solito, la riunione annuale della Commissione per i Rapporti Religiosi con i Musulmani (CRRM). La proposta del Qatar di organizzare assieme al PCDI un colloquio coincideva col progetto della CRRM, iniziato nel 2000, di una riflessione sulla libertà religiosa nel cristianesimo e nell'Islam, con l'intenzione di implicare la partecipazione dei musulmani nella fase finale.

La Conferenza si terrà a Doha, Qatar, dal 27 al 29 maggio 2004, sotto il titolo "Qatar Conference on Muslim-Christian Dialogue". Essa è promossa congiuntamente dalla CRRM del PCDI e dal "Gulf Stuides Center" dell'Università di Qatar.
La Conferenza si svolgerà in due momenti: una cerimonia d'apertura giovedì 27 mattina e poi la conferenza stessa, a partire del pomeriggio del 27.

L'Emiro dello Stato del Qatar, Sua Altezza Shaykh Hamad bin Khalifa Al Thani, presiederà alla cerimonia d'apertura, alla quale sono state invitate personalità religiose musulmane e cristiane soprattutto dai paesi arabi. Oltre all'intervento inaugurale dell'Emiro, sono previsti quelli del Cardinale Jean Louis Tauran, Bibliotecario e Archivista di Santa Romana Chiesa, dello Shaykh Youssef Qaradawi, docente nell'Università di Qatar, del Dr. Muhammad Sayyed Tantawi, Grande Imam di al-Azhar, Egitto, del Papa Shenouda III, Patriarca Copto Ortodosso, Egitto, e dell'Arcivescovo Michael. L. Fitzgerald, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

I partecipanti ai lavori della conferenza saranno dodici da parte cristiana e altrettanti da parte musulmana.

La sera di giovedì 27 maggio si terrà all'Università di Qatar una conferenza pubblica su "Le religioni e la sfida della pace. Il punto di vista del cristianesimo e dell'islam". Un musulmano e un cristiano parleranno per presentare il tema ognuno dal punto di vista della propria religione. Un dibattito seguirà.
Un comunicato congiunto è previsto alla fine della Conferenza.







All the contents on this site are copyrighted ©.