2004-05-21 19:18:19

India - Verso la revoca della legge sulle “conversioni forzate” in Tamil Nadu


India - “E’ un segnale positivo, che infonde nuova speranza nella comunità cristiana e in tutte le minoranze religiose”: così Babu Joseph Karakombil, missionario verbita, portavoce della Conferenza Episcopale dell’India ha commentato l’annuncio dato da Jayaram Jayalalithaa, Primo Ministro dello stato del Tamil Nadu, di voler revocare la legge sulle “conversioni forzate”. La legge, in vigore nello stato dall’ottobre 2002, prevede che ogni conversione venga sottoposta al vaglio di un magistrato e dispone pene severe, fino al carcere, per chi spinga qualcuno ad abbracciare un nuovo credo usando la forza o il denaro.
Il Portavoce ha spiegato a Fides: “Quando il provvedimento fu approvato, vi furono molte proteste da parte delle minoranze religiose, in Tamil Nadu e in tutta l’India. Allora dicemmo che questa legge era un attentato al fondamentale diritto di ogni cittadino di poter scegliere, professare e praticare liberamente la propria fede religiosa. Questa legge viola chiaramente questo diritto, costituzionalmente sancito. Molta preoccupazione fu espressa dalla Chiesa, da altre forze sociali, e da alcune formazioni politiche”.
“Oggi - continua p. Joseph - i nuovi risultati elettorali hanno visto la sconfitta del Baratiya Janata Party e della All India Dravida Munnetra Kazakham (AIADMK), di cui fa parte la Primo Ministro Jayalalitha, che non ha conquistato nessun seggio nel Parlamento Indiano. Alla luce della disfatta, ella ha compreso di aver compiuto alcune scelte che hanno reso il suo governo impopolare ed è corsa ai ripari.”
“Ora speriamo e chiediamo con forza - dice a Fides p. Joseph - che venga ritirata anche in altri quattro stati della Federazione in cui è in vigore un provvedimento simile: Gujarat, Madhya Pradesh, Arunachal Pradesh, Orissa. ”.
(Agenzia Fides)







All the contents on this site are copyrighted ©.