2004-02-05 10:36:23

No al tradimento, all’usura e alla corruzione pubblica: fermo richiamo di Giovanni Paolo II all’Udienza generale.


“Chi è degno di stare davanti al Signore?” Da questo interrogativo, tratto dal Salmo 14, è partita stamane la catechesi del Papa all’udienza generale, per ricordarci gli impegni morali della legge biblica. Tra questi alcuni precetti in particolare per combattere tre piaghe anche dei nostri tempi: il tradimento, l’usura e la corruzione.
Il Servizio di Roberta Gisotti

Se in molte culture religiose per essere ammessi davanti alla Divinità è richiesta soprattutto “la purità rituale esteriore”, per il cristiano – ha detto il Papa - è invece “la purificazione della coscienza” ad avere priorità. E il salmista ci aiuta indicandoci le qualità per “coniugare fede e vita, preghiera e impegno esistenziale, adorazione e giustizia sociale”.

Anzitutto tre impegni etici personali: “seguire la via dell’integrità morale, della pratica della giustizia” e “della sincerità perfetta nel parlare”. Poi tre doveri nei confronti del prossimo: “eliminare la calunnia del linguaggio, evitare ogni azione che possa nuocere al fratello, frenare gli insulti contro chi vive accanto a noi ogni giorno”.

Quindi due scelte di tipo sociale: “disprezzare il malvagio” e “onorare chi teme Dio”. Infine tre precetti di coscienza tanto attuali e validi anche oggi per dire ‘no’ al giuramento tradito “anche nel caso in cui ne seguano conseguenze dannose”, ‘no’ all’usura e ‘no’ alla corruzione, “altro impegno – ha ammonito il Santo Padre – da sapere praticare con rigore anche nel nostro tempo.”

“Essere fedeli alla parola data; non praticare l’usura, piaga che anche ai nostri giorni è una infame realtà, capace di strangolare la vita di molte persone, ed infine evitare ogni corruzione nella vita pubblica.”

“Chi agisce nel modo indicato dal Salmista – ha concluso il Papa - resterà saldo per sempre” Un Salmo – ha raccomandato – che “deve essere scritto nel cuore, annotato nelle memoria”, “giorno e notte”







All the contents on this site are copyrighted ©.