2004-01-23 17:54:21

TAIWAN: PRIMO MENSILE


T'AIPEI. - In concomitanza con il Capodanno cinese è uscito a Taiwan il primo mensile cattolico in lingua cinese. La rivista si intitola "Renlai", che significa “Flauto dell’umanità”. Lo ha lanciato l’Istituto di Studi Matteo Ricci, attraverso la sua casa editrice “Ricci Cultural Enterprise” curata dai padri gesuiti.
“E’ un giornale di opinione, che mira a generare un genuino dibattito culturale e sociale all’interno del mondo cinese Ci occuperemo nei prossimi mesi di tematiche quali la pianificazione urbana, cibi geneticamente modificati, clonazione, malattie mentali, funzione della televisione... insomma argomenti a tutto tondo che solleveranno problemi e aiuteranno a capire i diversi punti di vista esistenti nel mondo cinese”. Lo scrive nel suo editoriale il direttore della rivista, il padre Jacques Duraud, che sarà coadiuvato da padre Benoit Vermander e da Claire Shen Hsiu-chen, a capo della redazione.
Il mensile, spiegano i responsabili, vuole offrire anche ai giovani l’occasione di esprimere le loro idee e far sentire la loro voce. Ogni numero della rivista avrà un tema centrale che sarà affrontato soprattutto con una prospettiva culturale. La rivista contiene editoriali, commenti, interviste, saggi, articoli di letteratura e cinema e avrà in Taiwan, nella Cina continentale e nelle comunità cinesi della diaspora. Annunciata anche una stretta sinergia con altre pubblicazioni dei gesuiti nel mondo, come la francese " Etudes".
Le reazioni nella comunità cattolica di Taiwan sono di soddisfazione e apprezzamento per la nuova iniziativa editoriale. Messaggi di auguri sono giunti anche da esponenti di altre religioni, e da personalità del mondo politico e sociale di Taiwan.
(Fides 23 gen. - MANCINI)







All the contents on this site are copyrighted ©.