2004-01-15 20:06:12

GUINEA BISSAU: LUSOFONI


BISSAU. - Si apre oggi, 16 gennaio, a Bissau, capitale della Guinea Bissau, il quinto Incontro delle Conferenze episcopali delle Chiese di lingua portoghese. Secondo un comunicato della Commissione diocesana per le Comunicazioni Sociali inviato da Radio Sol Mansi, “la riunione, alla quale partecipano 9 Vescovi, si concluderà il 21 gennaio e ha lo scopo di delineare modalità di vicinanza e collaborazione tra le
Chiese di lingua portoghese”. All’incontro partecipano il Cardinale José Policarpo, Patriarca di Lisbona, e il suo ausiliare mons. Tomaz Pedro Barbosa da Silva Nunes in rappresentanza del Portogallo; il cardinale Geraldo Macella Agnelo, arcivescovo di Bahia, e mons. Celso de Queiroz, Vescovo di Catanduva, per il Brasile; mons. Damião Antonio Franklin, arcivescovo di Luanda, e mons. Eugenio Dal Corso, vescovo di Saurimo, in rappresentanza dell’Angola; mons. Paulino Do Livramento Évora, vescovo di Capo Verde; mons. José Camnate na Bissign, vescovo di Mansoa, e mons. Carlos Pedro Zilli, vescovo di Bafatà, per la Guinea-Bissau. “I Vescovi di Mozambico, São Tomé e Príncipe e Timor non sono potuti essere presenti a causa di altri impegni” si legge nel comunicato.
La Guinea Bissau è il quinto paese ad ospitare un incontro delle Conferenze episcopali delle Chiese lusofone. La lingua portoghese è parlata in 8 paesi, dove vivono 150 milioni di cattolici, distribuiti su 300 diocesi con 700 Vescovi. Dalla prima riunione, tenutasi a Lisbona nel 2000, sono fiorite le collaborazioni tra le diverse diocesi, con iniziative di solidarietà, nella formazione di seminaristi, cpn scambi di sacerdoti e con gemellaggi tra parrocchie.
Tra il 21 e il 27 gennaio si svolgerà un altro importante avvenimento per
la Chiesa in Guinea Bissau. Le diocesi di Bissau e Bafatà celebrano infatti i 5 anni della morte di mons. Settimio Arturo Ferrazzetta, il primo vescovo di Bissau. Tra le attività previste vi sono l’Incontro intereligioso sulla riconciliazione e la pace, il 24 gennaio, la celebrazione della Giornata Mondiale della Lebbrosi, il 25 gennaio.
(Fides 15 gen. - MANCINI)







All the contents on this site are copyrighted ©.