2003-12-29 19:08:11

Ucciso oggi a Bujumbura il Nunzio Apostolico Mons. CourtneY, il cordoglio del Papa per la morte di un generoso servitore della Chiesa


Il Nunzio apostolico in Burundi, l’arcivescovo Michael Adam Courtney, è deceduto nel pomeriggio di oggi, 29 dicembre, in ospedale a Bujumbura, dove era stato ricoverato d’urgenza dopo essere stato ferito gravemente nel pomeriggio da alcuni colpi di armi da fuoco mentre viaggiava in auto. Mons. Courtney è morto mentre era in corso un intervento per arrestare una grave emorraggia.

Il Santo Padre, appreso l’accaduto, si è subito raccolto in preghiera affidando a Cristo Buon Pastore l’anima di questo fedele e generoso servitore della Chiesa e della Santa Sede, morto nell’esercizio della difficile missione affidatagli. Ha fatto poi giungere ai familiari del compianto Arcivescovo i suoi profondi sentimenti di partecipazione al dolore che li ha colpiti.
 
Con la morte di Mons. Courtney si allunga l’elenco dei missionari e delle missionarie che, nel corso del 2003, hanno dato la vita per il Vangelo. E a questo elenco di vite generose si aggiunge ora, per la prima volta, anche il nome di un Rappresentante Pontificio.

Il ferimento di Mons. Courtney era avvenuto nel primo pomeriggio a Minago, una località 50 chilometri a sud di Bujumbura, dove il Presule si era recato per impegni pastorali.L’auto su cui il Rappresentante Pontificio viaggiava assieme ad un sacerdote, ferito nell’agguato, all’autista e ad un’altra persona, è stata fatta segno di colpi d’arma da fuoco provenienti da una collina lungo la strada. Trasportato con grande difficoltà al più vicino ospedale di Bujumbura, Mons. Courtney non ha più ripreso conoscenza a causa delle gravi ferite. L’estesa emorragia intervenuta a seguito dell’agguato non ha potuto essere arrestata. Nonostante l’opera dei medici, il Presule è deceduto durante un intervento chirurgico d’emergenza.

Il Santo Padre aveva nominato Nunzio Apostolico in Burundi il Rev.do Mons. Michael Aidan Courtney, il 18 agosto 2000, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Eanach Dúin, con dignità di Arcivescovo. Fino ad allora era stato Inviato Speciale con funzioni di Osservatore Permanente presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Era nato a Nenagh, Irlanda, il 5 febbraio 1945, ordinato sacerdote il 9 marzo 1968, e successivamente era entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 25 marzo 1980, prestando la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Africa Meridionale, Senegal, India, Jugoslavia, Cuba, Egitto.







All the contents on this site are copyrighted ©.