2003-12-29 12:58:39

Ad Amburgo l’incontro europeo dei giovani organizzato dalla comunità ecumenica di Taizè


Sarà Amburgo quest’anno ad ospitare l’incontro europeo organizzato dalla comunità ecumenica di Taizé, dal 29 dicembre al 2 gennaio prossimo. Al Parco delle Esposizioni della città tedesca i giovani provenienti da tutta Europa pregheranno e rifletteranno insieme.

Varie le tematiche al centro dell’incontro: la costruzione della pace e della fiducia, la solidarietà con coloro che soffrono, l’unità dei cristiani. Le meditazioni prenderanno spunto dalla lettera del fondatore di questo movimento, Frere Roger, intitolata quest’anno, “Alle sorgenti della gioia”.

Sull’incontro di Amburgo, Frère Marek della comunità di Taizè:

R. – Il programma dell’incontro è molto denso. I giovani passeranno la mattinata nelle 280 parrocchie che li accoglieranno e dove sarà possibile incontrarsi in piccoli gruppi e conoscere meglio la Chiesa di Amburgo. Poi, a mezzogiorno, tutti si metteranno in cammino verso il Parco delle Esposizioni dove faremo una preghiera con tutti i giovani. Poi, il pomeriggio, una scelta molto variegata di temi su cui riflettere insieme. La sera, ancora la preghiera comune e poi ciascuno torna al proprio luogo d’accoglienza.

D. – Tutto ruoterà intorno alla ormai tradizionale Lettera di Frère Roger che quest’anno si intitola ‘Alle sorgenti della gioia’. Quali sono i temi principali presenti in questa missiva?

R. – Nella Lettera di quest’anno, Frère Roger inizia con un ricordo che non solo i grandi di questo mondo possono costruire il futuro, ma anche i più piccoli della terra possono partecipare in questa costruzione della pace e della fiducia sulla terra. E’ un invito, poi, a cercare la forza alle sorgenti della fede, nella preghiera, nell’impegno per gli altri. Ed è anche una riflessione sull’unità dei cristiani, che può diventare una forza per costruire il futuro dell’umanità.

D. – Ecco, dai conflitti alla riconciliazione, e dall’inquietudine alla speranza: come andare a trovare queste sorgenti della gioia?

R. – L’invito di questo incontro è chiaro: è proprio la fede in Cristo risorto che può essere anche per i giovani di oggi una strada; tre volte al giorno ci incontreremo qui per pregare insieme, in silenzio, in un’atmosfera di raccoglimento, per lasciare spazio allo Spirito Santo, a Dio stesso.








All the contents on this site are copyrighted ©.