2003-12-05 18:13:59

Il prof. Giovanni Bollea, celebre neuropsichiatria infantile, festeggia 90 anni.


ROMA. = “Un esempio di eccellenza per tante generazioni di medici e di ricercatori”. Si chiude con questo attestato di stima il messaggio di auguri che il presidente della Repubblica italiana, Carlo Azeglio Ciampi, ha inviato al prof. Giovanni Bollea, celebre neuropsichiatria infantile, che ha festeggiato i 90 anni.

“Nel suo appassionato lavoro – scrive il capo dello Stato - ella ha valorizzato il ruolo della famiglia e della scuola, ‘pilastri essenziali e filtri primari’ nel percorso di crescita e di formazione dei giovani.

Alle giovani generazioni ha dedicato la passione e l'energia del suo prezioso talento, contribuendo in maniera determinante ad aprire nuovi orizzonti e a garantire nuovi traguardi a questa scienza”.

Considerato l’innovatore della neuropsichiatria infantile italiana del dopoguerra, Bollea si è formato a Losanna, Parigi e Londra ed è professore emerito all’Università La Sapienza di Roma, città nella quale tuttora vive e lavora.

Fondatore e direttore dell’Istituto di neuropsichiatria infantile di via Sabelli, primo presidente della Società italiana di neuropsichiatria infantile (Sinpi), lo studioso, scrittore e divulgatore ha inoltre ricoperto i più prestigiosi incarichi della specialità in campo internazionale.

Promotore di innumerevoli iniziative a favore dell’infanzia, è noto al grande pubblico anche per i suoi interventi televisivi. (A.D.C.)







All the contents on this site are copyrighted ©.