2003-12-05 12:31:14

Convegno alla Pontificia Università Lateranense sul tema della solidarietà: intervento del cardinale Camillo Ruini


ROMA. = “La solidarietà è la radice antropologica di una società aperta e questa idea, che ha oggi ampio credito teorico e pratico, non era così accettata in passato per l’eredità negativa di certe forme di corporativismo o di irenismo”.

Lo ha affermato stamani il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Camillo Ruini, intervenendo al convegno “Alle radici della civiltà: cooperazione, regole, competizione”, promosso dalla Banca nazionale del lavoro e dall’Università Lateranense.

Il porporato ha spaziato su alcuni temi di teologia morale e di filosofia contemporanea, auspicando un “rapporto tra etica ed economia che respinga sia la separatezza dello statalismo che le invadenze dello stato etico”.

“Senza solidarietà – ha aggiunto Ruini – si rischia di estendere l’atteggiamento del commerciante che vede nell’altro un concorrente al comportamento generale della moderna conoscenza dell’altro”.

Mettendo in rapporto il concetto di solidarietà con quello di cooperazione il cardinale Ruini ha infine chiarito che “'la cooperazione è la modalità di risposta alla universale destinazione dei beni”, e che “la solidarietà è il contrario dell’assistenzialismo, che mantiene in uno stato di passività e dipendenza”. (A.L.)







All the contents on this site are copyrighted ©.