2003-12-05 12:38:59

A Roma più di 800 educatori e responsabili dell'Acr per una due-giorni di convegno


Dopo l'esperienza di questi anni, che ha visto convocati a livello nazionale i responsabili e assistenti diocesani, l'Acr ha deciso di proporre un raduno degli educatori e responsabili dell'associazione di base.
Come sottolineano Giuseppe Notarstefano (Responsabile Nazionale Acr) e don Claudio Nora (Assistente Ecclesiastico Centrale dell’Acr), “i vescovi italiani, nel recente documento ecclesiale “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia” hanno chiesto all’Azione Cattolica ‘un’esemplarità formativa’; tale compito ci impegna a ricercare e testimoniare con rinnovata passione un modo sempre creativo di “dire il vangelo” ai bambini e ai ragazzi che ci sono affidati dal Signore Gesù.

Per questo motivo ci vogliamo ritrovare il 5-7 Dicembre a Roma, con tanti, molti educatori in rappresentanza di tutti gli educatori di Italia per elaborare e rilanciare la proposta dell’Acr, alla luce delle indicazioni che provengono dai nostri Pastori e nella consapevolezza della grande ricchezza che proviene dalla esperienza di base della nostra associazione. L’Aci è un dono per la Chiesa…l’Acr è un dono straordinario per le nostre comunità, essa prendendo a cuore i bambini e ragazzi, sceglie di vivere il proprio servizio configurandosi come cammino di Iniziazione Cristiana”.

Il convegno vedrà presenti a Roma più di 800 educatori provenienti da circa 220 diocesi d’Italia che saranno impegnati - attraverso gli interventi previsti, i laboratori tematici ed una tavola rotonda – ad individuare le direzioni programmatiche della proposta formativa dell’Azione Cattolica dei Ragazzi con particolare attenzione al servizio che l’associazione accoglie per l’Iniziazione Cristiana di tutta la Chiesa.

Tra gli interventi previsti quello di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale Cei, che evidenzierà la responsabilità della Chiesa nei confronti dei piccoli e quello di Giuseppe Notarstefano, Responsabile Nazionale Acr, che avrà il compito di delineare in senso progettuale l'attualità della proposta dell'Azione Cattolica dei Ragazzi nella prospettiva dell'accompagnamento e della introduzione alla vita cristiana dei bambini e dei ragazzi.







All the contents on this site are copyrighted ©.